we are suppliers of:
Offerte quantità circoli e scuole Logo FSI - Federazione Scacchistica Italiana Logo International Chess Federation

Come vincere con la Siciliana

Taimanov Mark

Rispondendo ai libri di Nunn, l`autore svela le idee, la potenzialità e i limiti (per entrambi i colori) di tante linee della Siciliana.


Used New

€ [[ prod.prezzo_intero ]] € [[ prod.prezzo_applicato ]]

[[ sconto ]]
Item not available
Are you interested in this article? Contact us
Other variants:
Product options:


Description

« La miglior difesa e il contrattacco » recita un noto adagio strategico... ma cosa genera il contrattacco? La risposta a questa domanda e sorprendentemente concisa: il dinamismo. Per capire l`intero processo basta pensare alla forza dinamica contenuta in una molla compressa. Ebbene, qual`è la difesa piu dinamica? « La Siciliana » risponde il Grande Maestro russo Mark Taimanov, e ci spiega che durante la sua brillante e lunga carriera ha continuamente ricercato, tra le numerose varianti della Siciliana, quelle più potenzialmente intrise di dinamismo, quelle che meglio consentono l`espressione della fantasia e della creatività individuale.
Attraverso la sua personale esperienza ci guida nel cuore della difesa Siciliana: l`attacco Rauzer, il sistema Boleslavskij, il sistema Paulsen e il sistema Taimanov (da lui stesso ideato) furono le sue varianti predilette, e di tutte ci svela le idee, i pericoli nascosti, i limiti e le potenzialità del gioco di entrambi i colori. Quest`opera costituisce la risposta russa alla « ricetta » inglese, proposta dal Grande Maestro John Nunn nel suo Come vincere contro la Siciliana, già pubblicato in questa stessa collana. Insieme costituiscono un anello fondamentale ed insostituibile della biblioteca di ogni appassionato di scacchi.
MARK TAIMANOV è un Grande Maestro russo che contribuì a fondare, con le sue idee e i suoi studi teorici, l`invincibile « scuola sovietica ». Vinse il campionato sovietico nel 1953 e 1956, e nel 1971 fu sconfitto da Bobby Fischer in un match dei Candidati al titolo mondiale. Autore fecondo di opere a carattere monografico e brillante giocatore di esperienza ultra-cinquantennale, viene oggi forse considerato il più profondo teorico vivente.


Information
  • Casa editrice Mursia
  • Code 3437
  • Anno 1995
  • Pagine p. 150

Share