Dall'apertura al finale
Mednis Edmar
Un repertorio che porta subito a un buon finale, evitando lo studio di complicate aperture e le insidie del mediogioco.
Description
L`autore di questo libro, il Grande Maestro americano Edmar Mednis, si rivolge a quei giocatori che non amano lo studio delle complicate varianti d`apertura e si trovano a disagio nel «mare magnum» del mediogioco, ma prediligono la tranquilla e caratteristica sicurezza del Re nel finale. Ad essi suggerisce di «oltrepassare a piè pari il mediogioco» passando direttamente «dall`apertura al finale».
L`idea è suggestiva, decisamente nuova, e in molti casi può rivelarsi di estrema utilità pratica: un repertorio completo di varianti d`apertura tese a conseguire il finale, in una forma favorevole, ovviamente, a chi l`ha ricercato.
L`argomento è sviluppato tenendo ben presenti le esigenze dello studioso durante l`apertura, avendo cioè riguardo a tutte le possibili opzioni dell`avversario, ma con il preciso scopo di entrare in un certo tipo di finale, i cui principi generali e particolari vengono poi adeguatamente evidenziati ed illustrati attraverso l`analisi minuziosa e didattica di svariate partite complete.
EDMAR MEDNIS è uno dei migliori Grandi Maestri americani, nonché uno dei massimi esperti al mondo del gioco nel finale. Noto collaboratore di riviste specializzate, e anche autore di svariati libri, tra i quali ricordiamo Dal mediogioco al finale, pubblicato in questa stessa collana
Information
- Casa editrice Mursia
- Code 2361
- Anno 1991
- Pagine p. 155