Il Labirinto Francese I: varianti di cambio, blocco, Tarrasch, Rubinstein
Psakhis Lev
In questo primo volume Psakhis esamina le varianti di Cambio, di Blocco, Tarrasch, Rubinstein e Burn, cioè tutte quelle linee di gioco che deviano dai sistemi classici con 1.e4 e6 2.d4 d5 3.Cc3
Description
La difesa Francese può essere considerata una vera e propria « palestra di strategia » perchè è stata continuamente arricchita del contributo di tutte le scuole di pensiero. Paulsen, Steinitz, Tarrasch e Rubinstein ne fornirono un`interpretazione « classica »; Nimzowitsch, Tartakower e Alekhine la rivisitarono alla luce delle idee « ipermoderne »; Botvinnik, Petrosjan e Kortchnoi la interpretarono secondo i dettami della « scuola sovietica »; e infine Timman e Short ne hanno recentemente proposta una lettura più « contemporanea ». Ciò ha reso la Francese una delle aperture più complesse e affascinanti.
In quest`opera in due volumi il Grande Maestro Lev Psakhis dipana con grande cura e rigore scientifico le fila della variegata ragnatela teorica, attento a sottolineare l`evoluzione delle idee strategiche e tattiche di entrambi i colori, riuscendo nel difficile compito di fornire al lettore una preziosa bussola, indispensabile per orientarsi nell`intricato « labirinto francese ».
In questo primo volume egli esamina le varianti di Cambio, di Blocco, Tarrasch, Rubinstein e Burn, cioè tutte quelle linee di gioco che deviano dai sistemi classici con 1.e4 e6 2.d4 d5 3.Cc3
Quest`opera costituisce un supporto fondamentale e indispensabile per tutti coloro che vogliano includere la difesa Francese nel loro repertorio di aperture, sia che intendano giocarla con il Nero o affrontarla con il Bianco.
Information
- Casa editrice Mursia
- Code 3438
- Anno 1995
- Pagine p. 162
- Isbn 9788842519485