L'arte del mediogioco
Kotov Alexander
L`autore approfondisce particolarmente il tema tattico dell`attacco al Re e quello strategico delle strutture di pedoni.
Description
La fase più difficile della partita rivisitata con un approccio pratico e demistificatorio per aiutare il lettore a giocarla meglio.
Molti scacchisti sono ben preparati su parecchie aperture e capiscono abbastanza bene anche i principi basilari dei finali; ma cosa avviene fra questi due stadi della partita? La difficoltà di comprendere pienamente i dettami senza i quali non è possibile trattare correttamente il mediogioco risulta indirettamente anche dalla scarsità di libri anche veramente eccellenti dedicati esclusivamente al centropartita: probabilmente si possono contare sulle dita delle mani.
Eppure il mediogioco è una sfida per qualsiasi giocatore. Nella fase in cui la lotta è più accesa, lo scacchista abile deve cercare di utilizzare al meglio le proprie forze, e solo così potrà portare a compimento le sue idee. Tutti gli amanti del gioco saranno perciò grati al maestro Kotov per la sua limpida trattazione di due momenti fondamentali del mediogioco. Sia l`esauriente esposizione delle tecniche di attacco sul Re che la dimostrazione dell`importanza della struttura pedonale (il buon giocatore deve infatti conoscere quali formazioni pedonali siano più adatte ai diversi tipi di attacco o di difesa) costituiscono una lettura piacevole e di estremo interesse.
Questo libro deve poter trovare un posto nella biblioteca di ogni vero cultore degli scacchi.
Alexander Kotov, noto autore della trilogia sugli scacchi e dello studio biografico su Alekhine da noi già pubblicati, è stato uno dei giocatori d`attacco più importanti del nostro secolo.
Information
- Casa editrice Prisma
- Code 3403
- Anno 1992
- Pagine p. 144