La Difesa Est-Indiana - Repertorio per il Nero
De Santis Alessio
Tramite una sapiente scelta di varianti, il repertorio sull`Est-Indiana che viene qui proposto permette a chiunque di non trovarsi impreparato contro qualunque via tenti di percorrere il Bianco. Ogni capitolo, oltre alla spiegazione dei temi strategici e tattici, è corredato da un buon numero di partite illustrative, per far sì che il lettore possa allenare criticamente il suo giudizio in maniera autonoma.
Description
Che cos`è un repertorio d`apertura? A differenza di una monografia classica, che tratta nella maniera piu completa possibile tutte le varianti di una certa apertura, un repertorio prende in esame solo varianti ``selezionate`` dal punto di vista di uno dei due colori, quelle ritenute migliori o comunque legate da un filo logico comune.
E` in quest`ottica che l`autore, dotato di una chiarezza e semplicità espositiva come pochi, ci accompagna in questo corso per il Nero su una delle difese più gettonate che ci siano, un`arma che può dare ottimi risultati, ma tutt`altro che facile da padroneggiare.
Tramite una sapiente scelta di varianti, il repertorio che viene qui proposto permette a chiunque di non trovarsi impreparato contro qualunque via tenti di percorrere il Bianco. Ogni capitolo, oltre alla spiegazione dei temi strategici e tattici, è corredato da un buon numero di partite illustrative, per far sì che il lettore possa allenare criticamente il suo giudizio in maniera autonoma.
Alessio De Santis nasce a Roma il 26 agosto 1968. Impara gli scacchi dal padre verso i dieci anni, ma la nascita di un vero interesse arriva a sedici anni, dopo aver partecipato a una simultanea in cui si rese conto di aver impegnato il Maestro e di essere stato preso per stanchezza. Da allora cominciò la raccolta di libri e pubblicazioni di scacchi (arrivando a circa tremila), il primo torneo a venti anni, in cinque tornei diventa candidato maestro, segue un periodo di stasi fino all`incontro con Carlo Castelfranchi e Sandro Meo (quest`ultimo anche se poco conosciuto ha insegnato a buona parte degli scacchisti italiani forti), due Maestri che in poche settimane gli trasfondono nuove conoscenze. II salto di qualità è immediato, in poche settimane passa Maestro Fide e comincia a impegnare giocatori di levatura mondiale. Ha vinto numerosi festival internazionali, tra cui, nel 2002, la Semifinale del Campionato Italiano Assoluto.
Information
- Casa editrice Edizioni Ediscere
- Code 5345
- Anno 2004
- Pagine p. 156