La pratica del mio sistema - Mursia
Nimzowitsch Aron
Con il suo originalissimo stile espositivo l`autore, attraverso l`analisi di un centinaio di partite da lui giocate, dimostra che è possibile mettere in pratica ciò che aveva affermato nella sua precedente opera: Il mio sistema.
Description
Questo libro rappresenta la continuazione ideale de ``Il mio sistema``, l`opera con la quale Nimzowitsch iniziò a far conoscere al grande pubblico le idee e gli insegnamenti degli ``ipermoderni``, una generazione di scacchisti che, durante gli anni Venti, si ribellò al dogmatismo e ai dettami dei loro contemporanei. Con il suo originalissimo stile espositivo l`autore, attraverso l`analisi di un centinaio di partite da lui giocate, dimostra che è possibile mettere in pratica ciò che aveva affermato nella sua precedente opera. Inoltre egli approfondisce e arricchisce i suoi stessi concetti, giungendo a una profondità di pensiero che ancor oggi non è stata eguagliata.
AARON NIMZOWITSCH, nato a Riga nel 1886, fu un talento assai precoce: a soli vent’anni si affermo come uno dei più forti giocatori del mondo giungendo quarto nei grandi tornei di Ostenda e di Karlsbad del 1907. La sua debole costituzione fisica ne provoco la scomparsa prema- tura a Copenaghen nel 1935.
Information
- Casa editrice Mursia
- Code 2016
- Pagine p. 261
- Isbn 9788842525448