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La progettazione dei giochi da tavolo

Nuccio Walter

Per inventare un gioco da tavolo sono necessari un'idea iniziale, una manciata di dadi e qualche segnalino. Ma non bastano. Questo manuale illustra una serie di principi e tecniche in grado di supportare l'inventore di giochi nell'espressione della sua creatività.

Il testo è corredato da un catalogo di 51 design pattern: una raccolta di idee di progettazione che è possibile riconoscere in molti giochi di successo e che ciascuno potrà riutilizzare nelle proprie creazioni, reinterpretandole in modo originale.


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Per inventare un gioco da tavolo sono necessari un'idea iniziale, una manciata di dadi e qualche segnalino. Ma non bastano. Questo manuale illustra una serie di principi e tecniche in grado di supportare l'inventore di giochi nell'espressione della sua creatività.

Il testo è corredato da un catalogo di 51 design pattern: una raccolta di idee di progettazione che è possibile riconoscere in molti giochi di successo e che ciascuno potrà riutilizzare nelle proprie creazioni, reinterpretandole in modo originale.

Accanto a pattern che hanno già un nome consolidato, come Jolly o Asta, numerosi altri vengono definiti e analizzati per la prima volta in questo manuale.

Walter Nuccio (Plautus per il web), ingegnere informatico, coltiva da sempre la passione per i giochi da tavolo. Nel 2011 ha partecipato al concorso «Gioco inedito» nell'ambito di Lucca Comics & Games, classificandosi tra i finalisti come autore del gioco di carte Evolution. 


Information
  • Casa editrice Mursia
  • Code 6913
  • Anno 2016
  • Pagine p. 580
  • Isbn 9788842555148

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