Lezioni Magistrali - LE ULTIME
Dvoretsky Mark
Le ultime lezioni del più noto e autorevole trainer mondiale di scacchi , scomparso nel 2016
Description
Le ultime Lezioni Magistrali di Mark Dvoretsky – raccolgono una serie di partite dettagliatamente commentate. Lo studio attento porta immediato beneficio a coloro che si approcciano seriamente all’auto perfezionamento e vogliono comprendere i problemi che sorgono dietro la scacchiera dei giocatori magistrali, dai maestri ai grandi maestri: vedere come da loro vengono risolti, cosa c’è dietro ai talvolta ammissibili errori e come evitarli.
Il libro si divide in 7 capitoli: 1) Lezione di una partita 2) Partite posizionali 3) Discutere di aperture 4) Il Re in pericolo 5) Sotto il fuoco 6) Partite con domande 7) Posizioni da giocare.
Il libro è strutturato in modo tale che il lettore può anche scegliere un capitolo in base alle proprie attuali esigenze di studio. Oppure è possibile anche concentrarsi su un lavoro puramente pratico risolvendo gli esercizi. Gli ultimi due capitoli sono dedicati agli specifici metodi di allenamento, che l’autore applicava con regolarità durante le proprie lezioni: l’analisi delle partite, i conseguenti problemi con le relative soluzioni e le posizioni specifiche da giocare. Il testo non è solo per giocatori di buon livello ma è rivolto ad un pubblico più ampio di scacchisti poiché ciascuno in base al proprio livello potrà trarne gli insegnamenti specifici. Questo volume – l’ultimo del trainer, lasciato in eredità al figlio Leonid - è la prima volta che viene presentato ad un pubblico occidentale.
Mark Dvoretsky
Dopo aver vinto il torneo Master di Wijk aan Zee nel 1975, per ragioni personali scelse di seguire la sua vocazione e diventare un allenatore di scacchi.
Mentre studiava all' Università di Mosca si era infatti rapidamente guadagnato una grande reputazione riuscendo a trasformare attraverso il suo metodo di allenamento giocatori da 2200 punti Elo in grandi maestri.
Allo stesso modo sotto la sua guida, grandi maestri affermati diventarono grandi o grandissimi campioni. Garry Kasparov, Viswanathan Anand, Veselin Topalov, Evgeny Bareev, Joël Lautier e Loek van Wely sono alcuni tra i giocatori che hanno beneficiato del suo metodo di "coaching". Valery Chekhov, Artur Yusupov, Sergei Dolmatov e Maxim Dlugy sono diventati Campionati del Mondo Junior dopo essere stati suoi studenti.
Altrettanto degna di nota è stata la sua lunga collaborazione con il compagno moscovita Artur Yusupov. Yusupov ha più volte dichiarato di attribuire gran parte del suo successo scacchistico ai metodi di allenamento di Dvoretsky, che lo hanno fatto diventare il numero tre al mondo (dietro Kasparov e Karpov) e raggiungere per ben 3 volte la semifinale del torneo dei candidati al Campionato del Mondo.
Mark Dvoretsky è prematuramente scomparso nel settembre del 2016 e ci ha lasciato gli ultimi tre volumi, dove sono racchiusi i suoi ultimi lavori, le analisi e gli esercizi che lui sceglieva accuratamente, dopo settimane di comparazioni e studi e verifiche con i suoi allievi. Lezioni Magistrali – le ultime è addirittura un inedito in occidente, pubblicato solo in lingua russa nel 2016 e ora in italiano.
Information
- Casa editrice LE DUE TORRI
- Code 7202
- Anno 2018
- Pagine p. 378
- Isbn 9788896076965