Lo Stonewall
Aagaard Jacob
Description
La nuova edizione, completamente rinnovata e in esclusiva mondiale per Caissa Italia, di un bestseller internazionale che ha reso famoso nel mondo il suo autore.
Giocando lo Stonewall, il Nero impianta un solido - anzi solidissimo - cuneo centrale e getta le basi per un pericoloso attacco sul lato di re. Elevato al rango di apertura di prim’ordine da Botvinnik e Smyslov, che lo hanno usato ripetutamente a livello di Campionato del mondo, in tempi moderni lo Stonewall è stato prediletto da Artur Jusupov ed è entrato efficacemente nel repertorio di grandi giocatori come Short, Agdestein, Dreev, Radjabov, Nikolic, Bareev, Ivanchuk.
Il libro è caratterizzato dalla lunga sezione introduttiva, in cui l’autore spiega per filo e per segno l’evoluzione storica, le strutture pedonali, i piani e le idee tematiche di entrambi i colori. Seguono sei capitoli teorici in cui vengono sviscerati tutti i sistemi di questo popolare impianto della difesa Olandese, compresa la tagliente variante con lo sviluppo laterale del cavallo (5.Ch3).
- oltre 100 (!) partite interamente commentate
- Piani, strategia e tattica illustrati con chiarezza
- Materiale teorico completo e aggiornatissimo
- Percorso di studio facile e guidato
Jacob Aagaard, classe 1973, è senza ombra di dubbio la penna emergente degli scacchi. I suoi libri tecnici o di teoria hanno avuto un successo planetario e lo hanno consacrato come didatta di prim’ordine.Maestro Internazionale in odor di massimo titolo, dal 2005 rappresenta la Scozia, paese in cui risiede insieme alla moglie Anne. Nel 2005 ha anche vinto il Campionato scozzese.
Information
- Casa editrice Caissa Italia
- Code 5577
- Anno 2006
- Pagine p. 206
- Isbn 9788888756356