Le aperture negli scacchi (Opfermann) - 2a mano
Opfermann Hans Carl
Description
Allo studio delle «aperture» la letteratura scacchistica ha dedicato centinaia e forse migliaia di volumi; l'analisi delle varianti e delle continuazioni più forti, conseguenti alle prime mosse del gioco, ha impegnato i teorici e i campioni di tutti i tempi.
Con questo nuovo volume, che si affianca all'altro sugli scacchi già apparso in questa collana, H. C. Opfermann fornisce al giocatore preziose indicazioni per aprire il gioco senza esporsi al rischio di varianti sconosciute e pericolose, e insegna le più forti continuazioni delle principali aperture liberando il giocatore dal faticoso apprendimento di numerose varianti fino al mezzo della partita.
Attraverso l'accurata analisi delle più belle partite giocate nei tornei internazionali e nei campionati del mondo l'autore svela i segreti dei grandi maestri e procura all'aspirante campione un brillante stile di gioco alla luce della teoria moderna delle aperture elaborata, negli ultimi decenni, dai grandi maestri, a partire da Michail Botvinnik fino a Bobby Fischer e all'attuale campione del mondo Anatolij Karpov.
Information
- Casa editrice Sansoni
- Code OPF79us
- Anno 1979
- Pagine p. 278