Scaccolandia I Magnifici 8 - fascicolo 3 - 2a mano
Description
Questo libro, passo dopo passo, guida l`allievo in età prescolare o delle prime classi elementari ad apprendere il gioco degli scacchi in maniera graduale, attiva e partecipe. Nel rispetto delle fasi dell`età evolutiva, ``Scaccolandia`` percorre in maniera graduale i passaggi attraverso i quali avviene l`apprendimento nei bambini: fase ludica, iconica, simbolica. Il gioco, il disegno, l`astrazione.
L`attività didattica preliminare all`apprendimento del gioco degli scacchi consiste, dunque, quasi esclusivamente, nel far giocare gli allievi prima con il corpo, poi con la scacchiera e con i pezzi.<BR><BR>La conoscenza dei movimenti dei pezzi sulla scacchiera svilupperà e consoliderà termini e concetti geometrici: diagonale, verticale, orizzontale, perpendicolare, adiacente. L`utilizzo dei pezzi sulla scacchiera così come trovare e contrassegnare le coordinate alfanumeriche di una determinata casa, svilupperà e consoliderà i concetti topologici.
Poesie in rima, fumetti ed esercizi da colorare e ritagliare aiuteranno a fissare i concetti e a rendere interattivo il lavoro. Quel che più conta, per l`autrice, esperta insegnante di scuola elementare, è che i bambini possano crescere giocando e giocare crescendo.
Questo volume fa parte di una collana, di cui questo volume è il primo pubblicato. Qui vengono trattati i movimenti delle Torri, dei Cavalli, degli Alfieri, della Donna e del Re. Il testo prosegue poi con i simboli, le verifiche e il capitolo ``siamo pronti``.
Come insegnare gli scacchi in età prescolare e alle prime classi elementari attraverso i colori, i ritagli, i fumetti e le poesie in rima cioè con il gioco, il disegno e l`astrazione.
Information
- Marca Trovato Salvatore
- Code 5777us
- Anno 2007
- Pagine p. 36