I 100 finali fondamentali ...che tutti dovrebbero conoscere + La Palestra dei Finali negli Scacchi - 2 LIBRI
Volume 1: I 100 finali fondamentali ...che tutti dovrebbero conoscere
Volume 2: La Palestra dei Finali negli Scacchi
Si veda sotto la descrizione dei 2 volumi
Description
I 100 finali fondamentali ...che tutti dovrebbero conoscere
Con questo libro imparerai la parte teorica dei principali finali.
Il GM spagnolo Jesus De La Villa vi spiega in dettaglio, ed in modo comprensibile le idee, le manovre e le varianti concrete per assimilare i finali che vi serviranno davvero nelle vostre partite. Un libro adatto a tutti i giocatori da torneo, dal non classificato al Maestro.
Molti giocatori (anche i più “insospettabili”!) spesso mostrano una tecnica dei finali inadeguata, specialmente nella conclusione rapida di partite a tavolino, in cui bisogna prendere decisioni importanti in pochi secondi: in situazioni del genere, anche il giocatore più brillante fatica a prendere decisioni corrette soltanto basandosi su talento o istinto, ed è per questo che è fondamentale conoscere bene la valutazione delle posizioni-chiave e le tecniche per trattarle correttamente.
Il GM Jesus de La Villa ci dimostra che i finali da conoscere a memoria sono relativamente pochi e una volta che li avrete appresi non avrete bisogno di “aggiornare” la vostra conoscenza.
La Palestra dei Finali negli Scacchi
Grazie a questo libro metterai in pratica e affinerai la tua conoscenza sui finali.
Lo studio dei finali teorici ha una cosa in comune con la preparazione tattica: bisogna allenarsi con esercizi ripetuti. Se non mi alleno regolarmente con test tattici, il mio colpo d’occhio peggiorerà; analogamente, se non alleno regolarmente i finali teorici, alla lunga rischierò di dimenticare le posizioni critiche, le idee chiave, o le sequenze di mosse precise.
Questo libro raccoglie 503 esercizi. Molti di questi sono posizioni di base per principianti e molti altri sono dedicati a giocatori con Elo di circa 1500-1650; sono presenti tuttavia diverse posizioni che si riveleranno estremamente utili anche a giocatori di categoria 1N/CM.
MAURO CASADEI insegna dal 1995. FIDE Trainer Internazionale dal 2015, ha partecipato alle Olimpiadi di Salonicco 1988 in qualità di giocatore e a quelle di Baku 2016 e Batumi 2018 in qualità di allenatore.
Information
- Marca LE DUE TORRI
- Code 7800_80
- Pagine 244 + 224