Petrosjan, oltre i confini della teoria
Petrosjan Tigran
Petrosjan condensa in questa raccolta di sue partite da lui commentate i pregi a lungo misconosciuti del suo gioco.
Description
Nella storia degli scacchi Tigran Petrosjan occupa una posizione unica. Fischer così sintetizzò l’enigma Petrosjan: “Sa fiutare una possibile minaccia avversaria anche venti mosse in anticipo”. E questa sua grande capacità di ‘anticipare’ l’avversario gli valse la fama di gm che non perde mai.
Nel dicembre del 1983, dietro le amichevoli insistenze di collaboratori e ammiratori, si convinse a raccogliere in un libro le sue partite e a corredarle con le analisi e i commenti frutto di una vita di studio e di gioco appassionato. Era destino però che gliene mancasse il tempo: morì il 13 agosto del 1984. I suoi amici e collaboratori si adoperarono affinché l`opera vedesse la luce. Il materiale a loro disposizione era imponente: più di 2.000 partite, con commenti, riflessioni e aneddoti messi insieme dal grande Tigran nel corso di tutta una vita.
Il libro è preceduto da tre brevi testi rispettivamente di Krogius, Gligoric e Tarasov: i primi due autorevoli compagni di gioco, il terzo amico fraterno con cui Petrosjan aveva lavorato fianco a fianco per dar vita alla rivista 64.
Information
- Casa editrice Prisma
- Code 3847
- Anno 1998
- Pagine p. 336
- Isbn 9788872640593