Problemi di strategia nelle aperture chiuse
Romero Alfonso, Gonzalez de la Nava Amador
Description
Come dice Veselin Topalov nella sua prefazione al libro, l`idea degli autori è quella di offrire tutta una serie di esercizi basati su posizioni critiche, tipiche in questo caso delle aperture chiuse, proponendo al lettore due, tre e in alcuni casi quattro possibili continuazioni, tutte molto logiche e plausibili. Sarà compito del lettore scegliere dopo attenta analisi la strategia migliore.
Nella parte riservata alle soluzioni, gli autori spiegano con grande chiarezza le virtù e i difetti delle varie strategie possibili, e analizzano in profondità la partita modello alla base dell`esercizio, per fornire al lettore una buona comprensione delle idee strategiche ivi operanti e le motivazioni che portano all`individuazione della strategia ``corretta``.
Le partite dalle quali sono tratte le posizioni da risolvere costituiscono una vera e propria miniera di strategie, che i grandi campioni hanno messo a punto nelle cosidette aperture chiuse. Tra essi figurano Karpov, Petrosian, Korchnoi, Botvinnik, Kramnik e Kasparov, il che garantisce un ampio ventaglio di posizioni in grado di fornire al giocatore, desideroso di fare rapidi ma tangibili progressi, il giusto mix di motivi strategici da adoperare in tutta sicurezza nelle sue partite.
Information
- Casa editrice Prisma
- Code 5716
- Anno 2007
- Pagine 270
- Isbn 9788872641095