Scacchi e strategie aziendali
Desiata Luca
I contenuti del libro sono tratti dal corso “Scacchi e Strategie Aziendali” di Luca Desiata presso il MIP – Politecnico di Milano Business School – e combina i contenuti di un corso di strategia con l’analisi dei processi mentali dei campioni di scacchi, mescolando psicologia cognitiva, teoria delle negoziazioni, finanza e paradossi della teoria decisionale.
Description
Uno strumento efficace per aziende, professionisti e manager alla ricerca di nuovi approcci nell’attuale contesto; un manuale pratico per affinare i meccanismi decisionali in situazioni di estrema complessità, basato su un approccio innovativo al pensiero strategico.
I contenuti del libro sono tratti dal corso “Scacchi e Strategie Aziendali” di Luca Desiata presso il MIP – Politecnico di Milano Business School – e combina i contenuti di un corso di strategia con l’analisi dei processi mentali dei campioni di scacchi, mescolando psicologia cognitiva, teoria delle negoziazioni, finanza e paradossi della teoria decisionale.
Ciascun capitolo (pensiero strategico, pianificazione, finanza, marketing strategico, teoria delle decisioni, negoziazioni, leadership) è integrato da un caso aziendale tratto dall’esperienza di Rocco Sabelli come Amministratore Delegato di Alitalia e Piaggio, e da una testimonianza di Anatolij Karpov.
Il libro si conclude con un’intervista congiunta a Sabelli e Karpov sul tema della leadership. Le testimonianze di Karpov sono incentrate su un’analisi sistematica dei meccanismi di pensiero strategico messi in atto dalla mente di un grande campione in partite e tornei di alto livello: visione strategica, profondità di calcolo, ruolo dell’esperienza, motivazione personale e tenacia.
La titanica sfida che lo oppose a Kasparov negli anni 80 viene ripercorsa da Karpov come una negoziazione ripetuta in cui si avvicendano colpi di scena, novità teoriche, retroscena insidiosi.
Information
- Casa editrice Hoepli
- Code 6470
- Anno 2012
- Pagine p. 158
- Isbn 9788820353056