Strategia e tattica nel gioco degli scacchi
Paoli Enrico
Un vero e proprio trattato, redatto in modo organico, chiaro ed esauriente, che espone come ci si deve comportare nel ``centro partita``
Description
Questo volume non è una delle solite opere di argomento scacchistico che, con termini astrusi e una miriade di diagrammi incomprensibili, pretendono di condurre il giocatore alle prime armi ``attraverso il mare infido della scacchiera``. E` invece un vero e proprio trattato, redatto in modo organico, chiaro ed esauriente, che espone come ci si deve comportare nel ``centro partita``; con l`espressione strategia e tattica (ossia scienza e arte) l`Autore allude, infatti, a questo importante periodo della partita: lo considera addirittura in termini militari e parla di `` eserciti``, di ``campi``, di ``difesa``, di ``attacco``, di ``battaglie``. Insomma, ci mette nelle mani un vero e proprio... manuale dell`arte della guerra sulla scacchiera!
Pur essendo un trattato completo e ad alto livello il volume non si rivolge esclusivamente ai ``generali`` della scacchiera: esso è diretto ai giocatori medi e ai principianti, i quali, intimiditi davanti al maestro, si lasciano travolgere spesso più dal grosso nome che non da un`effettiva abilità; leggendo questo libro essi si troveranno in grado di opporre valida resistenza ad ``attacchi anche violenti`` e scopriranno che, in fondo, non è vero che i grandi campioni siano esseri invulnerabili e invincibili.
L`Autore si è inoltre preoccupato di far procedere la trattazione evitando il più possibile gli appesantimenti: l`opera ha infatti un andamento vivace, brillante, spesso anche divertente, che invita il lettore a proseguire nella lettura con sempre rinnovato interesse.
Information
- Casa editrice Mursia
- Code 2023
- Anno Ristampa 2007
- Pagine p. 381
- Isbn 9788842538592