Trattato di scacchi (gioco di posizione e gioco di combinazione + valutazione della posizione e piano di gioco)
Euwe Max
Una pietra miliare della scienza scacchistica, una guida illuminante da parte di chi strappò il titolo mondiale ad Alekhine.
Description
Per quanto ogni giocatore di scacchi sia portato, generalmente, a condurre le partite secondo lo stile che gli è congeniale, è tuttavia indispensabile che egli possegga la capacità di adeguarsi alle esigenze di ogni sviluppo o variante, per sfruttare, di volta in volta, il gioco di posizione e quello di combinazione, due tipi di gioco che si integrano nel generale contesto, per quanto diversi siano nei «modi» e nei «tempi». Ed è inoltre necessario che egli sia in grado, in ogni momento, di valutare la situazione e di scegliere, in conseguenza, il piano di gioco più aderente alla situazione stessa.
Il professor Max Euwe, l`unico che fu in grado di battere Alechin in una sfida per il titolo mondiale, espone questi principi con metodologia diremmo scientifica e illuminata, in questa sua opera, ritenuta da tutti gli esperti uno dei trattati più validi in campo intemazionale; una vera e propria pietra miliare, che non deve mancare nella biblioteca di ogni cultore.
Information
- Casa editrice Mursia
- Code 2006
- Anno ristampa 2011
- Pagine p. 318
- Isbn 9788842547471