100 anni di scacchi - FSI centenario 1920-2020
AA.VV., FSI
Cento anni dopo la nascita della FSI, una sorta di diario di viaggio, che riepiloga la crescita, le difficoltà ed i successi della Federazione Scacchistica Italiana, che hanno condotto all'organizzazione di manifestazioni di rango mondiale, nonchè della creazione di una generazione di Grandi Maestri.
Descrizione
100 anni di scacchi
Era il lontano 1920 quando un manipolo di appassionati e giocatori prese la decisione di fondare la Federazione Scacchistica Italiana.
Un progetto che in un secolo ha visto la storia, oltre ai più recenti sviluppi di questo fantastico gioco.
Traguardi e delusioni non hanno cambiato lo spirito di continuo miglioramento, volto a diffondere il gioco a tutti i livelli senza trascurare i grandi Campioni né i giovanissimi che intraprendono con entusiasmo il viaggio sulle 64 caselle.
La Federazione Scacchistica Italiana ha brillato nel Mondo con l’organizzazione di Match Mondiali, in particolare il Mondiale Karpov-Korchnoi di Merano nel 1981, ma soprattutto delle Olimpiadi di Scacchi a Torino nel 2006.
Come ogni giocatore sa, bisogna sempre preparare il terreno per le mosse successive; altri 100 anni accoglieranno nuovi tornei, nuovi giocatori, grandi campioni: gli eredi di questo fantastico secolo di scacchi.
Informazioni
- Casa editrice LE DUE TORRI
- Codice 7900
- Anno 2020
- Pagine p. 585