300 partite di scacchi - Tarrasch
Tarrasch Siegbert
Con la chiarezza espositiva che è il marchio di fabbrica del Dottore, Tarrasch mette in luce gli errori compiuti sia da lui stesso che dai suoi avversari e illustra al lettore come trarne vantaggio.
Descrizione
Nelle 300 partite è illustrata la prima parte della lunga e onorata carriera del Praeceptor Germaniae. Il libro, nato con uno spiccato intento autobiografico esplicitato nei densi cappelli introduttivi a ciascun capitolo, si è andato via via trasformando in un vero e proprio trattato sul mediogioco che ha ispirato generazioni di scacchisti.
Con la chiarezza espositiva, l`obiettività e la severità che sono il suo riconosciuto marchio di fabbrica, Tarrasch mette in luce gli errori tanto suoi quanto dei suoi celebri avversari e illustra al lettore come trarne vantaggio.
Molti dei celebri insegnamenti senza tempo del Dottore sono contenuti in questa opera ancora di grande attualità, in cui Tarrasch espone il suo concetto di dinamismo (oggi così presente nelle partite di vertice o nelle opere di autori contemporanei come Dvoretskij, Aagaard e Watson) e rivela per primo il valore della coppia degli alfieri.
L`edizione italiana è corredata da uno scritto storico di Giordano Bergamo e dalle tabelle di tutti i tornei.
Informazioni
- Casa editrice Caissa Italia
- Codice 5761
- Anno 2007
- Pagine p. 394
- Isbn 300 partite di scacchi - Tarrasch