A scuola con i Re - Educare e rieducare attraverso il gioco degli scacchi
Sgrò Giuseppe
Quest’opera nasce dall’esigenza riscontrata in Italia in ambito educativo, rieducativo, preventivo, formativo, nei contesti scolastici, aziendali, clinico-sanitari e carcerari, di avere uno strumento testuale scientifico teorico-pratico ragionato, organico ed esaustivo per educare e rieducare con gli scacchi.
Descrizione
Quest’opera nasce dall’esigenza riscontrata in Italia in ambito educativo, rieducativo, preventivo, formativo, nei contesti scolastici, aziendali, clinico-sanitari e carcerari, di avere uno strumento testuale scientifico teorico-pratico ragionato, organico ed esaustivo per educare e rieducare con gli scacchi.
L’obiettivo è cioè quello di permettere di ideare, strutturare, proporre e realizzare <b>progetti psicoeducativi</b> attraverso il gioco degli scacchi e il contesto scacchistico.
Quindi questo non è un libro dedicato esclusivamente agli scacchisti, perché qui non ci interessa e non si punta all’insegnamento del gioco degli scacchi in sé, poiché di essi ci interessano non la didattica e la teoria scacchistica, ma gli aspetti metacognitivi, cognitivi, affettivi, relazionali e sociali, connessi con le situazioni di gioco, che possono essere promossi non solo giocando seduti a tavolino ma anche con l’utilizzo della narrazione, della psicomotricità e della socializzazione agite in gruppo sulla scacchiera gigante da pavimento.
Questo manuale vuole essere, quindi, uno strumento ricerca-azione per insegnanti, educatori, psicologi, pedagogisti, psicomotricisti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, formatori e operatori della psicopedagogia che puntano a educare e rieducare favorendo crescite sane e prevenendo il disagio psichico e sociale con attenzione alle innovazioni che la psicopedagogia propone attraverso il gioco e lo sport.
Il valore dell’opera, senza precedenti a livello mondiale per organicità, completezza e scientificità, è stato riconosciuto e certificato da numerosi prestigiosi enti e società sportive nazionali e internazionali.
L’opera è divisa in due sezioni: la prima sezione riguarda i Fondamenti teorico-scientifici e si compone di 9 capitoli, mentre la seconda sezione riguarda Progetti, esperienze e ricerche e si compone di 17 capitoli.
Contiene intervista a Ennio Morricone
Giuseppe Sgrò, psicologo clinico ed esperto in Psicologia dello Sport, docente/esperto della Scuola dello Sport del CONI - Lombardia, membro della Commissione Medico-Scientifica della F.S.I. Federazione Scacchistica Italiana e dell’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e consulente per PSICOSPORT
s.r.l. Dal 2006, in particolare, si occupa di ricerca psicologica sugli scacchi e dell`applicazione del contesto scacchistico in ambiti psicoeducativi (scuola, educazione, rieducazione, psicomotricità, formazione aziendale, riabilitazione, carceri) collaborando con Università, Aziende Sanitarie Locali, Uffici Scolastici Provinciali e Regionali ed enti pubblici e privati interessati a tali progetti; inoltre è responsabile dell’organizzazione di eventi scientifico-sportivi nazionali e internazionali.
Informazioni
- Casa editrice Alpes
- Codice 6469
- Anno 2012
- Pagine p. 372
- Isbn 9788865311066