Bobby Fischer insegna gli scacchi
Fischer Bobby, Margulies Stuart, Mosenfelder Donn
``Questo libro è stato scritto per aiutarti a giocare meglio a scacchi. Può aiutarti anche se non conosci la notazione scacchistica e giochi solo casualmente di tanto in tanto. Può aiutarti se sei più abile e hai incominciato a giocare nei tornei. E può servirti anche se non sai per niente come si gioca.`` R.J.Fischer
Descrizione
Una parola da Bobby Fischer:
Questo libro è stato scritto per aiutarti a giocare meglio a scacchi. Può aiutarti anche se non conosci la notazione scacchistica e giochi solo casualmente di tanto in tanto. Può aiutarti se sei più abile e hai incominciato a giocare nei tornei. E può servirti anche se non sai per niente come si gioca.
Per il principiante, ho incluso un`introduzione sulle mosse. Dopo aver letto questa introduzione, i principianti saranno in grado di seguire il libro con facilità. Tuttavia, a quel punto, un po` di pratica del gioco — anche una partita o due — sarebbe d`aiuto.
Il libro insegna le comuni posizioni di scaccomatto e le combinazioni per giungervi. Poiché lo scaccomatto è lo scopo della partita, penso che sia la cosa fondamentale da imparare. Lo scaccomatto e il “ knockout`` degli scacchi. Il libro incomincia con il matto in una mossa e poi sviluppa queste idee nel matto in due, tre o quattro mosse. Potrai vedere questi tipi di scaccomatto e applicarli nelle tue partite.
Di solito, i libri di scacchi ti pongono in un ruolo passivo. Devi studiare la materia e ricordarla. Il mio libro presenta la materia come farebbe un insegnante e richiede che tu metta subito in pratica le nuove idee rispondendo ad alcune domande. Dopo aver risposto a ogni domanda, dovrai semplicemente voltare la pagina per trovare la risposta esatta e la mia spiegazione. In questo modo assimilerai la materia perfettamente.
L`istruzione programmata, il metodo usato in questo libro, è un concetto nuovo nell`insegnamento. E già stata applicata nell`industria e nella scuola con risultati eccellenti. Potrai imparare rapidamente e ricordare a lungo la materia meglio che con gli ordinari libri di testo o altre pubblicazioni. Anche il principiante ricorderà ciò che gli avrò insegnato e potrà metterlo subito in pratica.
Il libro ti darà due cose. Primo, ti insegnerà ad analizzare meglio i problemi di scacchi. Secondo, ti insegnerà i temi della ricerca, cosi che tu possa trovare la mossa giusta con rapidità, talvolta in appena pochi secondi. Nel libro vi sono molte posizioni per esercitarsi. Incomincerai a riconoscere quando il matto è possibile e come darlo. Ma bada di incominciare il libro dall`inizio e di seguirlo da cima a fondo. Se incontri difficoltà e non riesci da solo a risolvere un quesito, volta pagina e troverai la mia risposta e la spiegazione.
Puoi prendere in mano il libro ogni volta che tu ne abbia l`opportunità, poi lascialo e continua più tardi. Puoi tenere il tuo passo nel calcolare le mosse e nel rispondere alle domande. Non hai bisogno della scacchiera e dei pezzi, ma solo di questo libro e di pochi minuti da perdere di tanto in tanto.
Dopo aver letto questo libro, potrai comprare una scacchiera e i relativi pezzi. Anche un buon gioco di scacchi da torneo costa solo poche decine di euro.
Le partite di scacchi possono essere giocate ovunque: sulle panchine e i tavolini dei parchi, nei circoli scacchistici, nelle scuole, nelle università, nelle caserme e anche nelle prigioni. Anche per corrispondenza o per Internet. Non avrai difficoltà se vorrai giocare una partita. Spero proprio che il mio libro aiuti ciascuno a godere di questo gioco meraviglioso.
Bobby Fischer
Informazioni
- Casa editrice Hoepli
- Codice 4821
- Pagine p. 334
- Isbn 9788820300654