Bronstein insegna l'Indiana di Re (Est Indiana)
Bronstein David, Neat Ken
Un'affascinante immersione nel crogiuolo in cui è stata forgiata l'Indiana di re (nota anche come "Est Indiana"), una delle aperture più popolari e combattive contro 1.d4 (e non solo).
Descrizione
Un'affascinante immersione nel crogiuolo in cui è stata forgiata l'Indiana di re (nota anche come "Est Indiana"), una delle aperture più popolari e combattive contro 1.d4 (e non solo).
Con il suo stile tipicamente narrativo ed esplicativo, Bronstein insegna al lettore a "creare" l'Indiana di re, trasmettendogli gli strumenti necessari a risolvere qualsiasi problema che si presenti sulla scacchiera. Il viaggio parte dalla storica Englisch-Tarrasch e approda, dopo aver illustrato le mosse tipiche a disposizione del Bianco e del Nero, al cuore del libro: cinquanta magnifiche partite giocate e commentate dal padre della moderna Indiana di re, suddivise per tipo di impianto.
Un libro per capire e giocare divertendosi. E per imparare a studiare.
David Bronstein è stato co-Campione del mondo nel 1951, quattro volte medaglia d`oro alle Olimpiadi, due volte Campione dell`Urss e sei volte Campione di Mosca.
E` autore de Il torneo internazionale dei Grandi Maestri, Neuhausen/Zurigo 1953, da più fonti indicato come il migliore libro di scacchi di tutti i tempi.
Per i tipi di Caissa Italia ha già pubblicato il best-seller L'apprendista stregone (con Tom Furstenberg).
Ken Neat, laureato in fisica e quattro volte finalista del Campionato britannico, da oltre trent`anni è traduttore professionista di numerose opere classiche della letteratura scacchistica russa.
Tra le sue produzioni preferite vi sono anche i recentissimi 50 vittorie con il Bianco e 50 vittorie con il Nero di Viktor Korchnoj, entrambi editi da Caissa Italia.
Informazioni
- Casa editrice Caissa Italia
- Codice 5307
- Anno 2003
- Pagine p. 176