Capire il Mediogioco
Nunn John
Con la chiarezza straordinaria che è diventata il suo marchio di fabbrica, John Nunn scompone il “problema mediogioco” in tanti bocconi appetitosi, offrendoci 100 lezioni avvincenti e di facile assimilazione.
Descrizione
Il mediogioco è la fase in cui si decide la maggior parte delle partite, eppure è anche quella trattata in maniera meno sistematica di tutte. Con la chiarezza straordinaria che è diventata il suo marchio di fabbrica, John Nunn scompone il “problema mediogioco” in tanti bocconi appetitosi, offrendoci 100 lezioni avvincenti e di facile assimilazione.
Il libro è diviso in otto sezioni: Squilibri materiali, Strategia, Gioco attivo, Gioco d’attacco, Gioco di difesa, Strutture pedonali, Centri tipici e Errori tipici.
Ogni lezione riporta due esempi tratti dagli scacchi contemporanei, con quattro diagrammi illustrativi. Il lettore viene chiamato a soffermare la sua attenzione sui momenti e sui temi chiave, guardando la posizione anche dalla prospettiva della difesa, così da capire anche come trattare il problema dal punto di vista di chi soffre.
Nel corso del libro, Nunn ci spiega come valutare quali pezzi sono migliori di altri e come possiamo sfruttare questa nozione alla scacchiera, fornendoci gli strumenti per capire il mediogioco e non solo.
Informazioni
- Casa editrice Caissa Italia
- Codice 6466
- Anno 2012
- Pagine p. 320