Come entrare in un finale vincente
Nesis Gennady
Il lettore viene preparato a pensare al finale fin dal mediogioco, abituandosi ad effettuare i cambi di pezzi più vantaggiosi.
Descrizione
Uno dei momenti più delicati della partita è indubbiamente il passaggio al finale, specie quando si ha una posizione vantaggiosa. Spesso, infatti, analizzando schemi di mediogioco inoltrato, con ancora presenti diversi pezzi sulla scacchiera, non si è in grado di giudicare il finale che potrebbe verificarsi a seguito di eventuali cambi. È quindi indispensabile imparare a valutare correttamente la posizione e le possibili conseguenze prima di decidere se passare o meno al finale.
Questo libro, attraverso la prassi agonistica di tanti celebri campioni, ci insegna appunto a muoverci con sicurezza negli oscuri meandri del finale, iniziando però a ragionare con tale obiettivo fin dal mediogioco, quando cambiare i pezzi o i pedoni al momento opportuno può far pendere dalla nostra parte la bilancia del risultato. Uno studio attento del libro permetterà quindi di:
Sfruttare anche un minimo vantaggio di posizione o di materiale
Valutare correttamente il peso relativo di ciascun pezzo
Decidere quale finale è a noi più favorevole
Passare con successo dal mediogioco al finale.
Una volta acquisite tali tecniche, il lettore sarà in grado di utilizzarle efficacemente anche in chiave difensiva.
Gennady Nesis, Grande Maestro russo per Corrispondenza (disciplina in cui è stato anche Campione del mondo), è uno dei migliori teorici del finale.
Informazioni
- Casa editrice Prisma
- Codice 3751
- Anno 1997
- Pagine p. 192