Come vincere con la Ovest-Indiana
Ribli Zoltan, Kallai Gabor
Spulciando tra un vasto e inedito materiale, gli autori consigliano linee efficaci e taglienti di una difesa insieme solida e flessibile.
Descrizione
La difesa Ovest-Indiana racchiude in sè la solidità del Gambetto di Donna rifiutato e la flessibilità della «cugina» Nimzo-Indiana, cosa che la rende una difesa ideale per ottenere un buon rendimento col Nero senza rischiare più del necessario.
Gli autori di questo libro, il Grande Maestro Zoltan Ribli e il Maestro Internazionale Gabor Kallai, si sono trovati di fronte a un duplice problema: da un lato la necessità di catalogare un materiale estremamente vasto ma pressochè inedito, e dall`altro l`esigenza di suggerire al lettore linee efficaci e taglienti.
II pregevole risultato dei loro sforzi è un`opera che prende in esame tutti i possibili impianti del Bianco contro la difesa Ovest-Indiana e i relativi assetti difensivi del Nero, ma che non trascura di mettere l`accento sui piani e sulle idee di entrambi i colori, nonchè sulle linee di gioco più incisive e più moderne. Così, a dispetto del titolo, quest`opera risulta uno strumento indispensabile per chiunque intenda giocare l`Ovest-Indiana, con il Bianco o con il Nero.
ZOLTAN RIBLI è uno dei migliori Grandi Maestri ungheresi. Fu in lizza per il titolo di campione del mondo, giungendo, nel 1983, fino alla semifinale. E` teorico di fama mondiale e autore di dettagliati articoli teorici su svariate riviste scacchistiche europee.
GABOR KALLAI è un noto teorico e Maestro Internazionale ungherese.
Informazioni
- Casa editrice Mursia
- Codice 1122
- Anno 1990
- Pagine p. 174