Corso base di scacchi
Lattanzi Domenico
Una guida rivolta a tutti coloro che cercano un libro per principianti, che illustri i concetti alla base della partita a scacchi e che permetta di cominciare a giocare.
Descrizione
Il libro è rivolto a tutti coloro che cercano un libro per principianti, che illustri i concetti alla base della partita a scacchi e che permetta di cominciare a giocare. Offre infatti una trattazione completa di ogni fase della partita (apertura, mediogioco, finale)che comprende un bagaglio di nozioni per cominciare a cimentarsi in vere e proprie partite.
Questa la suddivisione in capitoli:
LE REGOLE
Scacchiera e movimento dei pezzi, notazione algebrica, cenni sui tornei di scacchi e le categorie scacchistiche.
UN PRIMO MODO DI GIOCARE
Valore dei pezzi, gestione della partita in base al materiale e alle minacce dirette.
L’APERTURA
Importanza del centro e suo dominio tramite occupazione o controllo, il tempo in apertura, suddivisione delle aperture ed esame delle idee più diffuse.
IL FINALE
Finali elementari, Re e pedone contro Re e teoria delle case efficaci. Gestione dei finali nell’accezione più generale.
IL MEDIOGIOCO
Tattica e strategia a confronto. Combinazioni, albero delle varianti, mosse intermedie, trappole. Gioco di posizione secondo i principi di Steinitz, temi posizionali della colonna aperta, Alfieri ‘buoni’ e ‘cattivi’.
Nato nel 1972, Domenico Lattanzi è un giocatore di prima categoria nazionale. Dall’ottobre 2001 è istruttore elementare ed ha tenuto corsi presso il proprio circolo. È stato presidente di una società scacchistica dal gennaio 2002 al dicembre 2003.
Informazioni
- Casa editrice Prisma
- Codice 5466
- Anno 2005
- Pagine p. 128