Cosa deve sapere il giocatore da torneo - 2a mano
Nunn John
Descrizione
Anche coloro che per i più svariati motivi pensano di non poter migliorare sul piano tecnico, non devono scoraggiarsi: qualunque sia il loro livello, potranno ugualmente vincere più partite seguendo alcuni semplici accorgimenti contenuti in questo libro.
Affiancando a sezioni più strettamente scacchistiche altre che tengono in considerazione l`aspetto psicologico del gioco, l`autore ci insegna a non disperdere i nostri sforzi in direzioni inutili davanti alla scacchiera, a scegliere un repertorio di aperture compatibile con il nostro stile, a conservare la nostra obiettività sia nelle posizioni più vantaggiose sia in quelle a noi più sfavorevoli, ad impadronirci dei finali standard che dobbiamo conoscere a tutti i costi, a utilizzare nel modo più intelligente i nuovi strumenti informatici oggi disponibili. Il tutto corredato da numerosi esempi scelti per meglio illustrare i concetti esposti.
Oltre che per la loro utilità pratica, essi sono istruttivi anche per il rigore analitico e per la chiarezza di esposizione. Dopo averli studiati, avrete uno stimolo in più per ricordare come si gestisce il tempo di riflessione, quando conviene sacrificare, come bisogna contare i tempi in un complesso finale di pedoni, e via dicendo. Non troverete qui segreti esoterici né un ambizioso quanto pretenzioso sistema per vincere in qualsiasi posizione, ma consigli dettati dal sano buon senso che nasce solo da una grande esperienza.
JOHN NUNN, nato nel 1955, è da oltre due decenni uno dei più forti Grandi Maestri inglesi. Dopo aver intrapreso la carriera accademica in campo matematico, si è dedicato al professionismo scacchistico cogliendo risultati eccezionali. Ultimamente svolge anche l’attività di allenatore e soprattutto di divulgatore. I suoi numerosi libri hanno sempre ricevuto successo di critica e di pubblico per la serietà dell’approccio e per la cura che in essi viene riservata anche ai minimi dettagli.
Informazioni
- Casa editrice Prisma
- Codice 4603us
- Anno 2001
- Pagine p. 238
- Isbn 88-7264-075-X