Da zero a trentasei - Guida completa alla Roulette
Lamagna Antonio
Di tutti i giochi da casinò, la roulette è quello più complesso, profondo e affascinante. Gli spettatori inesperti lo guardano in maniera superficiale e non ne colgono le dinamiche reali; i giocatori novizi se ne appassionano ma spesso cadono vittima di errori di calcolo e valutazione dovuti alla scarsa esperienza. Per giocare bene alla roulette bisogna conoscerne tutti i segreti, le tendenze statistiche, le aspettative probabilistiche e le dinamiche fisiche che entrano in gioco al momento del lancio della pallina. In altre parole è necessario conoscere e analizzare il gioco nelle sue tante sfaccettature: storiche, culturali, fisiche, matematiche, psicologiche, economiche.
Descrizione
Di tutti i giochi da casinò, la roulette è quello più complesso, profondo e affascinante. Gli spettatori inesperti lo guardano in maniera superficiale e non ne colgono le dinamiche reali; i giocatori novizi se ne appassionano ma spesso cadono vittima di errori di calcolo e valutazione dovuti alla scarsa esperienza.
Per giocare bene alla roulette bisogna conoscerne tutti i segreti, le tendenze statistiche, le aspettative probabilistiche e le dinamiche fisiche che entrano in gioco al momento del lancio della pallina. In altre parole è necessario conoscere e analizzare il gioco nelle sue tante sfaccettature: storiche, culturali, fisiche, matematiche, psicologiche, economiche.
Antonio Lamagna, in questa sua opera di portata enciclopedica per contenuti e dimensioni, guarda la roulette sotto molteplici punti di vista, guidando il lettore fra argomenti inaspettati e sconosciuti alla maggior parte dei giocatori tradizionali.
Si inizia con una avvincente panoramica storica che illustra le origini e l’evoluzione della ruota e del gioco d’azzardo in Italia, Europa e Nord America, contenuti indispensabili per capire il punto di vista di chi il gioco lo amministra (se vuoi battere il banco devi prima conoscere il modo in cui ragiona). L’autore prosegue analizzando con dovizia di particolari le differenze,
le peculiarità, le regole e le puntate possibili ai tavoli delle tre roulette più diffuse (americana, francese e fairoulette), comparandole tra loro e spiegando tutte le regole speciali del gioco dal vivo e on-line.
Al lettore viene altresì illustrata la composizione e il funzionamento fisico-meccanico di tutti gli elementi necessari al gioco (tavolo, roulette, pallina, fiche), e viene proposta una analisi approfondita delle differenze tra la disposizione dei numeri sulla ruota e sul panno, con le relative implicazioni in termini di puntata e elaborazione delle strategie (legate all’aspetto fisico del gioco o a quello meramente statistico).
Una volta fatta conoscenza con la roulette è il momento di cominciare a giocare - non certo cercando scriteriatamente il colpo vincente, quanto piuttosto giocando in maniera consapevole e controllata e avvalendosi di sofisticati strumenti di gestione psicologica ed economica.
Pochi sanno che la roulette è uno dei giochi d’azzardo più equi, e che è possibile abbattere il già piccolo vantaggio del banco ad appena l’1,35%. Sebbene la probabilistica ci dica che ‘battere il banco’ su un arco di tempo infinito è impossibile, la statistica riconosce che sul breve periodo è possibile vincere riuscendo a cavalcare le inevitabili fluttuazioni (o scarti) che frequentemente si manifestano in periodi limitati.
È qui che fanno il loro ingresso in campo strumenti di gestione come lo stop loss o lo stop win, le manovre economiche e le strategie di gioco basate sulla distribuzione del rischio e l’ottimizzazione delle vincite. Dopo una disamina delle principali e più conosciute montanti, contromontanti e progressioni (da quelle più semplici come la martingala e il paroli a quelle ben più complesse come le montanti a livelli o a cancellazione) Lamagna passa a illustrare sistemi di gioco avanzati basati sulla ricerca di scarto, equilibrio, alternanze, ripetizioni e frequenza, descrivendo e commentando uno ad uno i sistemi utilizzati dai più grandi giocatori del passato (Van Bockstaele, Marigny, Garcia, Della Moglie) e quelli più moderni sviluppati con l’ausilio dei fogli di calcolo computerizzati (come i sistemi DPS o il Masaniello, mutuato dal mondo delle scommesse sportive).
Se pensate che sia finita qui, state prendendo un abbaglio: grazie ai commenti di Lamagna il lettore acquisirà gli strumenti per migliorare l’applicazione di molti metodi esistenti, imparando a personalizzarli e a piegarli alle proprie esigenze.
Inoltre, grazie allo studio di concetti più avanzati, il lettore imparerà a dominare la propria aggressività al tavolo (imparando la differenza tra Bold e Timid Strategy), capirà come minimizzare il rischio e ottimizzare le risorse (attraverso l’uso sapiente del gioco in differenziale e in mutualità), imparerà a diluire il rischio nel tempo (tramite il retirement staking plan)
e scoprirà come studiare la fisicità della roulette per cercare di sfruttarla a proprio favore.
Infine, Lamagna ci presenta alcune figure di giocatori del passato, le cui imprese ed errori sono ancora oggi di insegnamento per tutti coloro che vogliono avvicinarsi in maniera professionale ma responsabile alla roulette.
Informazioni
- Casa editrice Caissa Italia
- Codice roulla
- Anno 2014
- Pagine p. 496
- Isbn 9788867290130