Difesa Siciliana: il gambetto Morra-Matulovic'
Sacripanti Attilio
Un modo aggressivo e rapido da apprendere per distogliersi dagli obblighi teorici della Siciliana... liberando la fantasia!
Descrizione
La teoria della difesa Siciliana è divenuta così vasta e così complessa che risulta impossibile, per chi ne intraprenda lo studio, riuscire a prepararsi in un lasso di tempo ragionevole. Soprattutto chi voglia giocare con il Bianco incontra enormi difficoltà perché deve conoscere una buona linea di condotta contro tutti i possibili sistemi del Nero.
Il gambetto Morra-Matulovic' rappresenta un sistema unico, semplice e facile da memorizzare, con il quale il Bianco si contrappone alla difesa Siciliana nel suo complesso. Con questo gambetto il Bianco anticipa qualsiasi scelta del Nero, costringendolo a entrare in un territorio nel quale la fantasia e la capacità d'improvvisazione sono determinanti per l'esito della battaglia.
Quest'opera, pertanto, oltre che rappresentare il primo tentativo di sistemazione della materia in lingua italiana — nonché uno dei primi al mondo — e dunque avere un valore come «monografia» in senso stretto, costituisce anche una valida alternativa per affrontare la difesa Siciliana.
Informazioni
- Casa editrice Mursia
- Codice 2046
- Anno 1989
- Pagine p. 125