Enciclopedia essenziale dei finali - 2a mano
Speelman Jonathan, Tisdall Jonathan, Wade Robert
Descrizione
Mentre in apertura si possono imparare specifiche sequenze di mosse e in mediogioco i temi tattici che si ripetono regolarmente, nel finale è essenziale capire le manovre dei pezzi e le idee su cui si basano, come non hanno mancato di sottolineare i più grandi campioni, da Capablanca a Bronstein. Per giocare bene i finali infatti bisogna conoscere sia i principi sia svariate sequenze di mosse concrete, e questo perché praticamente ogni regola ha le sue eccezioni. Diventa quindi essenziale una guida per orientarsi in questo mare magnum.
Coniugando chiarezza e completezza espositiva, gli autori hanno dato la priorità a quei finali che si incontrano più di frequente nella pratica dei tornei, illustrando gli obiettivi di entrambi i colori. I singoli argomenti vengono trattati in ordine progressivo di difficoltà, ed ogni esempio e corredato da un approfondito commento. Le suddivisioni all`interno dei capitoli sono state operate dando rilievo alle particolarità strategiche (struttura pedonale, attività del Re) o tattiche (possibilità di stallo o di liquidazioni) della posizione. Il libro si propone in altre parole di indicare al lettore la giusta condotta di gioco nel maggior numero possibile di posizioni e al tempo stesso di aiutarlo a trovare la retta via negli infiniti casi simili, ma non trascura neppure il lato artistico del finale, dove ogni finezza risalta con maggiore evidenza vista l`esiguità dei pezzi rimasti sulla scacchiera.
Per un`opera cosi importante e stato assemblato un team di grandi specialisti. Jonathan Speelman, più volte candidato al titolo mondiale, non ha certo bisogno di presentazioni. Il grande maestro Jonathan Tisdall è stato fra l`altro il secondo dello stesso Speelman in diverse importanti competizioni. Robert Wade è un esperto maestro internazionale con diverse pubblicazioni al suo attivo. Tutti e tre hanno già scritto in passato libri e articoli sui finali.
Informazioni
- Casa editrice Prisma
- Codice 4384us
- Anno 1999
- Pagine p. 638
- Isbn 88-7264-064-4