Re mm 120 Scacchi in bosso-ebano modello "Equis"
Scacchi in bosso e ebano, lavorati a mano con una lavorazione unica che mostra dettagli sorprendenti.
Forniti in valigetta di lusso e certificato Scacchi di pregio.
Descrizione
Scacchi in bosso e ebano, lavorati a mano con una lavorazione unica che mostra dettagli sorprendenti. Solo falegnami altamente specializzati chiamati "ebanisti" sono in grado di ottenere risultati di così grande definizione e vivacità. Sono forniti in una magnifica valigetta di lusso in pelle a scomparti (si veda l'ultima foto della sequenza).
Altezza del Re mm 120, base mm 40, la particolare forma slanciata consente nella base proporzionale una massima piombatura doppia. Forniti con certificato "Scacchi di pregio".
Il legno di bosso è molto duro, pregiato e duttile; viene utilizzato per lavori di ebanisteria, bocce da gioco, intaglio, strumenti musicali e nel modellismo navale. Da sempre utilizzato per gli scacchi si è rivelato un legno di eccellente tenuta nel corso dei secoli.
Così l'ebano utilizzato per i pezzi neri è un legno ancor più duro, compatto e naturalmente scuro che si ricava da diverse specie di alberi del genere Diospyros, della famiglia delle Ebenacee. La qualità di maggior pregio, per il suo colore nero e per la sua grana molto fine, è data dal Diospyros ebenum e dal Diospyros melanoxylon, provenienti dalle Indie. Le essenze più pregiate sono appunto quelle di colore nero e possono essere di origine africana o asiatica La maggior parte delle varietà di ebano presenta un peso specifico superiore ai 1000 kg/m³, quindi non galleggia il che è una particolarità eccezionale per un legno. Essendo particolarmente ricercato, molte specie di ebano stanno diventando via via più rare. Acquisendo questi scacchi in ebano avrete a casa qualcosa di particolarmente prezioso e durevole nel tempo.
Informazioni
- Codice 971