I campioni del mondo di scacchi
Horowitz Al
Avvincente rievocazione di cento anni di epopea scacchistica, da Morphy a Steinitz a Fischer. Un'appendice a cura di Giorgio Porreca copre il successivo periodo fino al match Karpov-Korcnoj del 1978. Un'ulteriore integrazione a cura di Roberto Messa chiude il libro con il match di Siviglia 1987 tra Kasparov e Karpov.
Descrizione
I vertici agonistici di cento anni di storia degli scacchi, le grandi sfide fra i protagonisti che hanno fatto l`epopea di questa nobile disciplina, gli incontri più significativi per il titolo di campione del mondo, trovano in questo libro un`avvincente, efficacissima rievocazione.
Fra le opere più importanti di Horowitz,— una delle più brillanti penne della letteratura scacchistica nordamericana — il volume offre il felice pregio di affiancare, ad una interpretazione rigorosamente tecnica delle partite, la ricostruzione delle epoche e dei momenti salienti, il «colore» di epici scontri, i risvolti psicologici che mettono a nudo le piccole e le grandi debolezze degli «dei mortali» della scacchiera.
II volume è stato aggiornato in appendice dai Maestri Internazionali Giorgio Porreca e Roberto Messa, sino al 1987, con l`esito dell`incontro di Siviglia (Spagna) fra Kasparov e Karpov.
Israel Albert Horowitz, comunemente noto come Al Horowitz (1907-1973), Maestro Internazionale dal 1950 e fondatore nel 1933 della più importante rivista di scacchi americana, «The Chess Review», fu scrittore brillante e prolifico. Secondo un suo noto aforisma, bisogna sempre essere spietati con l`avversario, non giocare con lui, ma contro di lui.
Informazioni
- Casa editrice Mursia
- Codice 2009
- Anno 1988 (ristampa)
- Pagine p. 324
- Isbn 9788842588801