I giocatori artificiali
Ciancarini Paolo
Tutte le tappe dell'evoluzione dell`intelligenza artificiale applicata agli scacchi, fino ai computer in grado di sconfiggere i GM.
Descrizione
Questo libro narra la storia di una delle più appassionanti sfide dell`era tecnologica: costruire una macchina «pensante», capace di sconfiggere il Campione Mondiale di scacchi. L`autore ripercorre le tappe che hanno segnato il cammino dei «giocatori artificiali», dall`epoca di Maria Teresa d`Austria a oggi. Con semplicità ci svela i segreti delle menti elettroniche, aiutandoci a capire i principi del loro complesso funzionamento e indicandoci i loro «punti deboli» al pari delle loro formidabili prestazioni. Segue una rassegna di «Maestri artificiali», utilissima per l`appassionato che voglia orientarsi nel vasto mercato dell`intelligenza artificiale, spesso di difficile comprensione anche per i giocatori più esperti. Chiude il libro una sezione dedicata alle numerose altre applicazioni in ambito scacchistico di cui e capace un personal computer corredato dell`apposito software.
PAOLO CIANCARINI, docente di Sistemi Operativi presso il dipartimento di Informatica dell`Università di Pisa, è nato a Napoli nel 1959. E` autore di alcuni testi per la didattica universitaria e di numerose pubblicazioni su riviste e atti di Conferenze internazionali. Candidato Maestro di scacchi dal 1985, per molti anni ha coniugato le sue due principali passioni tenendo la rubrica di informatica scacchistica sulla rivista « Scacco ».
Informazioni
- Casa editrice Mursia
- Codice 2070
- Anno 1992
- Pagine p. 252
- Isbn 9788842513193