Il Centro Pedonale 'a dente di sega' - parte pratica
Laketic Gojko
Copia Firmata
Questo volume è il seguito dell'opera che tratta della struttura pedonale 'A Dente di Sega'.
Le aperture da cui esce questo tipo di centro sono: Caro-Kann, Scandinava, Francese variante Rubinstein, diverse varianti di Moderna e Alekhine, alcune Siciliane, Slava, Catalana, Ovest indiana, Colle, Grünfeld, sistemi chiusi…
Dopo aver presentato i motivi comuni ad entrambi i giocatori, vengono considerati i finali tipici della struttura, i momenti di particolare criticità che influenzano il destino della partita, alcune combinazioni da risolvere, nonché gravi errori tipici.
Gojko Laketić
Descrizione
Prefazione:
In questo secondo volume della parte pratica del Centro Peodnale ``A Dente di Sega`` sono presentati i temi comuni che possono essere sfruttati da entrambi i giocatori, mentre nel primo volume le scelte erano condizionate dal possesso del pedone ``d``.
Sono approfonditi l`uso dell`unica colonna aperta ``d``, la creazione del pedone isolato, gli attacchi sugli arrocchi eterogenei.
Sono analizzati i finali tipici per la stessa struttura, sostenuti dai vari pezzi; la conoscenza di questi finali può aiutare i giocatori a decidere quali cambi preferire e in quale momento effettuarli.
Sono esposti i momenti più critici, in cui le decisioni migliori, puntualmente motivate, possono determinare l`esito della partita; le combinazioni tipiche, prima da risolvere e poi con le soluzioni, classificate secondo il loro tema; gli errori gravi e tipici, sempre possibili purtroppo nella struttura pedonale ``A Dente di Sega``.
Gojko Laketic
Informazioni
- Casa editrice LakiSkaki Ruma
- Codice 6318
- Anno 2010
- Pagine 109