Il gioco degli scacchi - CD-ROM
Mearini Maria Teresa, a cura di Messa Roberto
Descrizione
Frutto della collaborazione tra un maestro internazionale di scacchi e un`insegnante di scuola elementare, questo corso si propone di far conoscere gli scacchi a bambini e ragazzi a partire dai 7 anni...
Con un linguaggio stimolante e un metodo chiaro, il giovane lettore viene messo nelle condizioni di poter giocare autonomamente il più presto possibile. Partendo dalle regole e dai rudimenti della tecnica scacchistica, il corso affronta nella seconda parte anche i primi elementi di tattica, di strategia, aperture e finali.
Contiene inoltre alcuni divertenti esercizi di logica applicata agli scacchi, secondo le indicazioni della pedagogia scacchistica più avanzata, nonché rapidi accenni alla storia e all`attualità del mondo degli scacchi.
Può essere utilizzato sia per un apprendimento autonomo da parte del giovane studente che per l`insegnamento in ambiente scolastico. In questa terza edizione è stata aggiunta una nuova appendice con 222 esercizi con punteggio. Il programma si presenta sullo schermo come un libro vero e proprio e ogni singola pagina è anche parlata. Gli esempi degli autori potranno essere visti su una scacchiera che apparirà sullo schermo e con il click del mouse si vedranno scorrere le spiegazioni e gli esempi, uno alla volta.
Il corso è disponibile anche nella versione in libro. La particolare offerta Cd-Rom + Libro risulterà un abbinata ideale per l`apprendimento poichè il CD-Rom è più coinvolgente ma il libro consente lo studio in qualsiasi situazione senza dover accendere il PC.
Roberto Messa è ex campione italiano di scacchi e attualmente direttore della più diffusa rivista di scacchi nazionale, Torre & Cavallo. Maria Teresa Mearini è pedagogista da oltre vent`anni.
Funziona con Windows 98, ME, 2000, XP, Vista.
Informazioni
- Casa editrice Messaggerie Scacchistiche
- Codice S2075