Il Libro Completo degli Scacchi - 2a mano raro
Chicco Adriano, Porreca Giorgio

Un panorama sulla storia e su tutti gli aspetti della tecnica del gioco, dalle prime regole agli studi e ai problemi.
Ristampa della quinta edizione interamente rifatta (1973)
Libro di seconda mano in ottimo stato. Rilegato con sovraccoperta leggermente crepata nella parte superiore.
Descrizione
Con questo loro «libro completo» gli Autori (il Maestro Internazionale Giorgio Porreca per la teoria generale e il Maestro Internazionale Adriano Chicco per la storiografia e la problemistica) hanno riproposto con moderno criterio l'ampia materia, recando un nuovo, brillante contributo alla bibliografia scacchistica.
Ben fuso e omogeneo nonostante le rispettive competenze, il libro raduna una imponente somma di nozioni e notizie, di esempi e di esercizi, offrendo così al lettore un compiuto panorama scacchistico in cui viene seguito passo passo il progresso tecnico del giuoco fino ai suoi recenti sviluppi. È noto, infatti, come la tecnica degli scacchi sia in continuo divenire e non è azzardato dire che essa progredisce con lo stesso ritmo del pensiero, tanto che ogni partita porta un contributo di novità e di approfondimento a quanto era stato precedentemente conseguito.
Il volume s'inizia con un ampio cenno sulla evoluzione storica del giuoco. Vengono poi illustrati i dati elementari della partita, i principi che la regolano, la tecnica delle Aperture, l'esame del Mezzo nelle sue articolazioni fondamentali agli effetti della condotta del giuoco, e i Finali nella loro estesa casistica: tutto ciò, col corredo esemplificativo di oltre trecento partite significative o celebri, costituisce un metodico itinerario che conduce a una completa padronanza dell'argomento.
Corona il volume un'attenta trattazione dello Studio artistico e del Problema nelle loro cospicue manifestazioni tematiche. In appendice è il regolamento, aggiornato, della Federazione Internazionale degli Scacchi.
Informazioni
- Casa editrice Mursia
- Codice 2027us
- Anno 1959, quinta edizione 1973
- Pagine 556