Il Libro Completo degli Scacchi - 2a mano raro
Chicco Adriano, Porreca Giorgio
Descrizione
Un panorama sterminato sulla storia e su tutti gli aspetti della tecnica del gioco, dalle prime regole agli studi e ai problemi.
Con questo ``libro completo`` gli Autori (il Maestro Internazionale Giorgio Porreca per la teoria generale e il Maestro Internazionale Adriano Chicco per la storiografia e la problemistica) hanno riproposto con moderno criterio l`ampia materia, recando un nuovo, brillante contributo alla bibliografia scacchistica.
Omogeneo pur nelle diverse competenze degli Autori, il libro raduna una imponente somma di nozioni e notizie, di esempi e di esercizi, offrendo così al lettore un compiuto panorama in cui viene seguita l`evoluzione della tecnica del giuoco fino ai più recenti sviluppi.
Il volume si apre con un ampio cenno sulla evoluzione storica del giuoco. vengono poi illustrati i dati elementari della partita, i principi che la regolano, la tecnica delle Aperture, l`esame del Mezzo nelle sue articolazioni fondamentali agli effetti della condotta del giuoco, e i Finali nella loro estesa casisitica: tutto ciò, col corredo esemplificativo di oltre trecento partite significative o celebri, costituisce un metodico itinerario che conduce ad una completa padronanza dell`argomento.
Conclude il libro un`attenta trattazione dello Studio artistico e del Problema nelle loro manifestazioni tematiche. In appendice è il regolamento, aggiornato, della Federazione Internazionale degli Scacchi.
Informazioni
- Casa editrice Mursia
- Codice 2027us
- Pagine 574 copertina rigida