Il manuale del MEDIOGIOCO di Boris Zlotnik - Strutture tipiche e manovre strategiche negli scacchi
Zlotnik Boris
Boris Zlotnik è stato il mio allenatore a Madrid, in Spagna, dall’autunno del 2004 fino alla primavera del 2007. Fu proprio in questo periodo che il mio punteggio Elo crebbe da meno di 2200 a oltre 2500, completando così la mia transizione da giovane giocatore volenteroso a serio agonista.
Fabiano Caruana - finalista mondiale 2018
Descrizione
Il Manuale del mediogioco di Zlotnik analizza e spiega in dettaglio gli aspetti strategici e tattici di sei temi che svolgono un ruolo decisivo negli scacchi contemporanei il cui studio si rivelerà estremamente produttivo per gli scacchisti di tutti i livelli, compresi gli allenatori:
1) IL PEDONE DI DONNA ISOLATO
2) LA STRUTTURA CARLSBAD
3) LE POSIZIONI SIMMETRICHE
4) LA MOBILITA' LIMITATA NELL'EST-INDIANA
5) SFIANCHETTARE O NON SFIANCHETTARE?
6) LA CASA d5 NELLA SICILIANA
Il lettore verificherà la sua comprensione dei temi trattati mettendosi alla prova in oltre 150 esercizi creati da Zlotnik a questo scopo.
Chi vuole migliorare nel mediogioco, deve sviluppare la “sensazione” e l”intuito”per le posizioni. Questo è ciò che Zlotnik ha posto in evidenza nella sua lunga carriera di allenatore di successo, anche con Fabiano Caruana. Fare click click tra le varianti sul monitor non è affatto sufficiente. Questo perché il giocatore deve essere in grado di ricorrere a un serbatoio di idee e metodi tipici. Ed è questo che è offerto ai lettori nel presente volume: il leggendario materiale di studio di Zlotnik, notevolmente ampliato e pubblicato per la prima volta in lingua italiana. Si tratta di un libro accessibile ad un'ampia gamma di giocatori da torneo: è il passaporto per entrare in una raccolta di materiale didattico di qualità ineguagliabile, redatto durante una vita di allenamento e insegnamento degli scacchi.
Il Manuale del mediogioco di Zlotnik è un libro che tutti i giocatori seri dovrebbero avere, soprattutto quelli che vogliono migliorare il loro mediogioco e continuare a scoprire i misteri che scaturiscono dalla scacchiera.
Fabiano Caruana
Il Maestro Internazionale Boris Zlotnik è considerato uno dei migliori allenatori del mondo. Per molti anni è stato direttore del leggendario Dipartimento di Scacchi dell’INEF College di Mosca. Nel 1992 si trasferì a Madrid e nel 1993 fu nominato direttore dell’Accademia Scacchistica UNED, nella quale ha svolto per quasi 30 anni attività di insegnamento e coordinamento delle attività didattiche.
Sai perché nel 2004 Fabiano Caruana, 12 anni, e tutta la sua famiglia si sono trasferiti a Madrid? Perché volevano essere sicuri che Fabiano sarebbe stato seguito dal miglior allenatore di scacchi del mondo. Ed è a Madrid che infatti vive tuttora Mister Zlotnik...
Informazioni
- Casa editrice LE DUE TORRI
- Codice 8088
- Anno 2022
- Pagine 480
- Isbn 9788885720657