Il Punto di Svolta negli scacchi
Dvirnyy Danyyil, Battistella Stefano
Un volume assolutamente originale nel panorama editoriale mondiale poiché tratta quel delicato passaggio che segue l'Apertura e arriva al Mediogioco centrando un punto critico, messo in evidenza dall'osservazione e dal lavoro di analisi sulla scacchiera dei due autori.
Lo studio del volume condurrà il lettore a prendere le migliori decisioni attorno al momento CLOU della partita, consentendogli di aumentare la capacità di concentrazione nei momenti critici e a capire che è proprio dopo l'apertura che si cela molte volte il PUNTO DI SVOLTA, cioè la diramazione fondamentale della partita.
Descrizione
Come trovare la mossa chiave per entrare in un mediogioco vantaggioso?
Il delicato passaggio che segue l'apertura e arriva al mediogioco è uno dei momenti in cui si commettono più errori: come valutare quindi quando c'è il Punto di Svolta?
Tra la 16a e la 18a mossa - in generale dopo l'uscita dall'apertura - un errore fatale spesso si compie, così gli autori analizzano questo punto preciso della partita, andando ad esplorare in che modo ogni giocatore può affrontare, se preparato e allenato a dovere, le decisioni difficili. Il volume comprende diverse partite di esempio ed esercitazioni specifiche.
Dice il GM Danyyil Dvirnyy...
I suggerimenti che ho ricevuto da persone autorevoli e ricavati anche da letture di testi di crescita personale, invitano a concentrarsi più sulle opportunità piuttosto che sugli ostacoli,
Quando Stefano - l'altro autore - mi ha parlato dell’idea su cui abbiamo fondato questo libro, l’ho trovata interessante e sufficientemente innovativa per impostare un profondo lavoro didattico.
Per la sua realizzazione erano necessari diversi passaggi, analoghi a quelli che implementiamo in una partita a scacchi e cioè:
1. analizzare la situazione,
2. costruire un piano,
3. fare il primo passo.
Pochi giorni dopo il nostro incontro mi sono messo a fare diverse ricerche sul tema dell'uscita dall'apertura trovando incredibili convergenze e tantissimi temi di lavoro da sviluppare. Così mi sono impegnato per elaborare in modo sistematico il materiale al fine di dare uno strumento pratico al lettore, per migliorare le sue competenze e renderlo inevitabilmente utile al giocatore che vuole fare il salto di qualità.
INDICE
- Come nasce questo libro
- Come leggere questo libro?
CAPITOLO 1
Il fatidico errore alla diciassettesima
CAPITOLO 2
Errori e Pattern recognition
CAPITOLO 3
Gli errori più istruttivi: i propri
CAPITOLO 4
Correggere gli errori degli altri.
Il compito dell’Istruttore
CAPITOLO 5
Iniziativa
CAPITOLO 6
Difesa
CAPITOLO 7
Spinte di Pedoni
CAPITOLO 8
Decisioni difficili
Conclusioni
Questo volume è la riedizione del volume La maledizione della 17esima mossa
DANYYIL DVIRNYY
nato a San Pietroburgo nel 1990, Grande Maestro dal 2013, è stato più volte Campione italiano a squadre e Campione italiano nelle cadenze Semilampo, Rapid e Blitz e Campione Italiano Assoluto sia nel 2013 sia nel 2015; ha rappresentato l’Italia in tre Olimpiadi e in diverse competizioni internazionali.
STEFANO BATTISTELLA
Candidato Maestro, studioso appassionato e grande analizzatore dei fenomeni delle partite a scacchi, svolge da più di trent’anni anni la professione di Consulente Finanziario mettendo in pratica, quando necessario, le sue conoscenze scacchistiche nel binomio con il lavoro.
Informazioni
- Casa editrice LE DUE TORRI
- Codice 1717
- Anno 2022
- Pagine 202
- Isbn 9788885720558