Il Watson - nuovo manuale ragionato delle aperture. Volume 1
Watson John
Un trattato in tre volumi (il primo dedicato alle aperture di re, il secondo alle aperture di donna, il terzo alle partite cosiddette eccentriche) in cui l`autore illustra l`evoluzione delle idee di apertura dalle origini ai giorni nostri, avvalendosi di partite tanto classiche quanto modernissime per spiegare il diverso trattamento in uso presso i contemporanei.
Descrizione
Volume 1: le partite aperte e semiaperte
Partita Italiana
Difesa dei due cavalli
Difesa Philidor
Partita Spagnola
Gambetto di re
Difesa Siciliana
Difesa Caro-Kann
Difesa Francese
Difesa Pirc
Lo studio delle aperture può essere una tortura cinese. Smarrito tra linee, varianti, mosse obbligate e novità teoriche, spesso lo scacchista volenteroso perde di vista l’essenziale. Tragicamente poi, dopo aver mandato a memoria mossa su mossa, non riesce a capire perché mai quel cavallo si trovi proprio lì, in quella casa sperduta...
Il Watson è un trattato in tre volumi (il primo dedicato alle aperture di re, il secondo alle aperture di donna, il terzo alla Partita Inglese) in cui l'autore illustra l'evoluzione delle idee di apertura dalle origini ai giorni nostri, avvalendosi di partite tanto classiche quanto modernissime per spiegare il diverso trattamento in uso presso i contemporanei.
Con il suo linguaggio semplice e diretto, l’autore illustra i concetti chiave delle aperture moderne, soffermandosi non solo sulle idee e sulle strategie di base ma anche e soprattutto sui ponti che ciascun sistema getta verso gli altri. Illustrando le sottili trame che legano tra loro le varie aperture e le strutture tipiche, Watson getta lo sguardo ben al di là delle prime mosse e fornisce al lettore uno strumento prezioso e permanente per giocare qualsiasi tipo di posizione fin dentro al finale.
Un'opera che è allo stesso tempo un'illustrazione dello stato dell'arte teorico e un manuale per capire le idee delle principali aperture scacchistiche.
Informazioni
- Casa editrice Caissa Italia
- Codice 5763
- Anno 2007
- Pagine p. 352