Impariamo a dare matto
Beggi Pierluigi
I più svariati temi e schemi di matto, presentati e raccontati attraverso le loro caratteristiche più stimolanti e istruttive.
Descrizione
Sugli scacchi sono stati scritti moltissimi libri, ma pochissimi autori si sono ricordati di dedicare qualche pagina allo scacco matto. Tutti abbagliati dalla stessa errata convinzione: che il matto faccia parte delle regole del gioco, e che dunque non debba essere insegnato, ma rapidamente illustrato nei manuali per principianti. Nulla di più sbagliato. Lo scacco matto, infatti, costituisce il naturale sbocco di un attacco sul Re, e si basa su elementi tattici ricorrenti che sono stati continuamente ricercati — e spesso trovati — da tutti i grandi campioni, ai quali, pertanto, possiamo attribuire questo o quel tipo di matto.
L`autore parte da questa semplice verità, e incomincia a «raccontarci» i matti, prendendo a riferimento le loro caratteristiche più tecniche, ma svelandoci in pari tempo i loro «inventori»: Lucena, Pillsbury, Labourdonnais, Bronstein, Capablanca, Staunton, Bird, Salvio, Cochrane, Greco, Canal, Dubois... e tanti altri. Tra un matto e l`altro l`autore ci racconta una storia, un aneddoto, una biografia... e qualche altra cosa ancora.
Volume del 1997, seppur nuovo presenta qualche piccolo segno del tempo.
PlERLUIGI BEGGI (1926-2008) è stato un forte Maestro italiano. Parallelamente agli studi universitari (si laureò in medicina con specializzazione in odontoiatria) sviluppò una coinvolgente passione per gli scacchi destinata a sfociare nella conquista del titolo di Maestro nel 1961 e della prima norma di Maestro Internazionale al torneo di Reggio Emilia del 1963-1964. Insieme all`aspetto agonistico del gioco coltivò anche quello storico e quello didattico, che si fusero in questo libro diventando per l`appassionato un utilissimo strumento di consultazione, di apprendimento ma soprattutto una bellissima spiegazione di combinazioni meravigliose.
Informazioni
- Casa editrice Mursia
- Codice 1141
- Anno 1997
- Pagine p. 184
- Isbn 9788842522034