Kalaha, pieghevole, design in marmo, gioco di viaggio
Kalaha è un tradizionale gioco di strategia per due persone. Il gioco ha regole semplici, ma molte possibilità tattiche. Vince chi cattura nel proprio Kalaha il maggior numero di semi di gioco.
Descrizione
Kalaha è un tradizionale gioco di strategia per due persone. Il gioco ha regole semplici, ma molte possibilità tattiche. Vince chi cattura nel proprio Kalaha il maggior numero di semi di gioco.
Dimensioni di gioco: 180 x 114 x 32 mm
Dimensioni del gioco aperte: 360 x 114 x 16 mm
Ci sono diversi modi per giocare, eccone uno molto popolare:
Il gioco è composto da un tavoliere comprendente 12 buche, dette ``case``, disposte su due file parallele di 6 case ciascuna, due case più grandi ai lati del tavoliere dette ``Granai`` (una per ogni giocatore) e da 48 sassolini (``semi``).
I giocatori si pongono uno di fronte all`altro in modo tale da avere di fronte una fila di buche (detta ``Campo``).
Il Granaio alla destra di ciascun giocatore è quello di sua pertinenza.
Si inizia ponendo 4 semi in ogni casa e lasciando vuoti i Granai.
Inizia uno dei due giocatori, a scelta.
Ciascun giocatore può effettuare una sola mossa per volta.
La mossa consiste nello scegliere una casa non vuota del proprio Campo, prendere in mano tutti i semi che contiene in quel momento e distribuirli (``seminarli``) in senso antiorario, uno per ciascuna delle case successive, compreso nel proprio Granaio. Il Granaio avversario deve essere saltato.
La casa prescelta, al termine di questa operazione, deve rimanere completamente vuota. Le case oggetto di semina possono appartenere anche al Campo avversario.
Se, quando dividete i semi, l`ultimo cade nel vostro stesso Granaio, potrete seminare un`altra volta. Una delle tattiche di gioco consiste nell`amministrare le case in modo tale da essere in grado di seminare più volte consecutivamente.
Se, quando dividete i semi, l`ultimo cade in una vostra casa vuota, potrete impadronirvi dei semi di quella opposta dell`avversario e metterli nel vostro Granaio insieme al seme che ha ``mangiato``.
Il gioco finisce quando tutte le 6 case di un giocatore sono vuote. L’avversario vince tutti i semi presenti nelle proprie case e li pone nel suo Granaio. A questo punto chi conterà più semi nel proprio Granaio risulterà il vincitore.
Informazioni
- Codice KA3148