La moderna Benoni - 2a mano
Corrado Ceria
1ª edizione 1976
Libro di seconda mano quasi intonso. Firma del precedente proprietario nella pagina del titolo, per il resto come nuovo.
Descrizione
Nell'infinita, affascinante casistica delle aperture, la Moderna Benoni ha trovato una sua ben precisa collocazione. Si tratta di uno schema difensivo che nei tempi recenti è andato via via affermandosi, sia per il tono energico ch'esso imprime al gioco, sia per la disponibilità nel valorizzare - nelle pieghe delle sottovarianti meno esplorate dalla teoria - l'estro creativo e combinativo. (Non per niente ne è convinto assertore uno dei più geniali Grandi Maestri, il sovietico Mikhail Tal).
L'Autore è riuscito a realizzare con la necessaria chiarezza espositiva uno studio sistematico di questa Difesa, pervenendo ad attente e interessanti conclusioni, e corredando l'assunto con partite illustrative, giocate nei più importanti tornei internazionali, che ne esemplificano mirabilmente il principio informatore.
CORRADO CERIA è nato a Biella nel 1949. Ingegnere elettronico, insegna presso l'lstituto professionale di quella città. È candidato maestro dal 1974 e ha ottenuto lusinghieri piazzamenti in tornei nazionali.
Informazioni
- Casa editrice Mursia
- Codice 1578us
- Anno Prima edizione 1976
- Pagine 156