La progettazione dei giochi da tavolo
Nuccio Walter
Per inventare un gioco da tavolo sono necessari un'idea iniziale, una manciata di dadi e qualche segnalino. Ma non bastano. Questo manuale illustra una serie di principi e tecniche in grado di supportare l'inventore di giochi nell'espressione della sua creatività.
Il testo è corredato da un catalogo di 51 design pattern: una raccolta di idee di progettazione che è possibile riconoscere in molti giochi di successo e che ciascuno potrà riutilizzare nelle proprie creazioni, reinterpretandole in modo originale.
Descrizione
Per inventare un gioco da tavolo sono necessari un'idea iniziale, una manciata di dadi e qualche segnalino. Ma non bastano. Questo manuale illustra una serie di principi e tecniche in grado di supportare l'inventore di giochi nell'espressione della sua creatività.
Il testo è corredato da un catalogo di 51 design pattern: una raccolta di idee di progettazione che è possibile riconoscere in molti giochi di successo e che ciascuno potrà riutilizzare nelle proprie creazioni, reinterpretandole in modo originale.
Accanto a pattern che hanno già un nome consolidato, come Jolly o Asta, numerosi altri vengono definiti e analizzati per la prima volta in questo manuale.
Walter Nuccio (Plautus per il web), ingegnere informatico, coltiva da sempre la passione per i giochi da tavolo. Nel 2011 ha partecipato al concorso «Gioco inedito» nell'ambito di Lucca Comics & Games, classificandosi tra i finalisti come autore del gioco di carte Evolution.
Informazioni
- Casa editrice Mursia
- Codice 6913
- Anno 2016
- Pagine p. 580
- Isbn 9788842555148