Lezioni di Apertura per ragazzi e principianti - 2a mano
Pantaleoni Claudio
Descrizione
Cominciare bene una partita a scacchi, seguire un ragionamento dopo ogni mossa, capire dei nuovi concetti: sono temi che procurano un grande piacere, specialmente in un ragazzo che comincia a scoprire la forza del suo pensiero applicato agli scacchi.
È questo piacere che l’autore, uno dei più noti esperti di aperture, comunica con entusiasmo e ironia al principiante, raccontando come si passa dall’improvvisazione ad una più consapevole conoscenza della logica, non arida ma divertente, che governa le aperture negli scacchi.
Il libro è adatto a bambini, ragazzi e principianti che vogliano conoscere come ben impostare la prima fase del gioco. Impareranno così non solo le aperture in modo leggero e creativo, ma anche curiosità, aneddoti e quel po' di storia del “nobil gioco” che è bene conoscere.
Nel libro troverete i nomi e le mosse delle principali aperture di scacchi come pure lo sviluppo delle idee e dei piani da svolgere. Ben due capitoli di trappole e di errori tipici vi faranno divertire e vi consentiranno di porre problemi inaspettati al vostro avversario.
I principianti impareranno a posizionare i pezzi nel posto giusto al momento giusto, mentre i giocatori più esperti scopriranno i temi strategici e tattici tipici di tante aperture. Presto sarete in grado di giocare ottime mosse in qualsiasi posizione di apertura, per affrontare ogni partita con quella fiducia che è la base di ogni successo.
Lezione 1 I 4 principi basilari delle aperture
Lezione 2 La classificazione delle aperture
Lezione 3 Il Matto del Barbiere
Lezione 4 Il Gioco Piano
Lezione 5 La difesa del Principiante
Lezione 6 Tre partite famose
Lezione 7 Il Matto di Legal
Lezione 8 I Gambetti
Lezione 9 Trappole ed errori nelle aperture aperte
Lezione 10 Trappole ed errori nelle altre aperture
Lezione 11 Tutte le aperture in una lezione
Claudio Pantaleoni è dal 1979 Maestro della Federazione Scacchista Italiana e uno dei maggiori esperti italiani di aperture scacchistiche. Vincitore di diversi tornei nazionali di prestigio, tra cui il titolo italiano a squadre Asigc del 1980-81 e Uisp del 1985, ha anche vinto il premio Zichichi 2005 come miglior autore italiano di libri di scacchi. I suoi LIBRI, CD e DVD didattici sono unanimemente apprezzati per la chiarezza espositiva. E’ l’autore italiano di scacchi più tradotto all’estero degli ultimi 15 anni.
Informazioni
- Casa editrice LE DUE TORRI
- Codice 6667us
- Anno 2014, ristampa 2021
- Pagine 166
- Isbn 978-88-96076-43-9