Manuale del gioco posizionale
Gelfer Israel
L'autore di questo libro riesce a trasmettere al lettore una metodologia semplice e chiara di quell’aspetto fondamentale della partita che è la visione strategica. Non affronta l’argomento ricorrendo soltanto alla disamina di alcuni aspetti del mediogioco: il pensiero posizionale può svilupparsi infatti in qualsiasi fase della partita, dalle primissime mosse di un’apertura al finale apparentemente più semplice e lineare.
Descrizione
L'autore di questo libro riesce a trasmettere al lettore una metodologia semplice e chiara di quell’aspetto fondamentale della partita che è la visione strategica. Non affronta l’argomento ricorrendo soltanto alla disamina di alcuni aspetti del mediogioco: il pensiero posizionale può svilupparsi infatti in qualsiasi fase della partita, dalle primissime mosse di un’apertura al finale apparentemente più semplice e lineare. Il suo libro permette così di scandagliare nella maniera più approfondita – alla luce del motivo conduttore costituito dall'apprendimento strategico in ogni sua variabile – tutti i possibili temi che caratterizzano l’evolversi del gioco, e di padroneggiarli col massimo profitto.
In virtù della sua enorme esperienza di trainer, l'autore mette oltretutto a disposizione del lettore una mole straordinaria di dati atti ad affinare il senso intuitivo della posizione. Figurano infatti in questo volume quasi 500 posizioni estesamente analizzate, tratte spesso dalla prassi agonistica dei più grandi giocatori e suddivise nei diversi, innumerevoli temi: nello scorrere il piano dell'opera si comprenderà la mirabile sistematicità d`assieme.
Israel Gelfer, giocatore di ottimo livello magistrale formatosi tra gli anni Sessanta e Settanta nella tradizione della grande scuola sovietica, è il trainer e il preparatore tecnico della nazionale olimpica israeliana. È stato anche allenatore e collaboratore di numerosi GM di fama internazionale.
Informazioni
- Casa editrice Prisma
- Codice 3739
- Anno 1996
- Pagine p. 240
- Isbn 9788872640524