Nuove idee e varianti in apertura, volume I - 2a mano
Soltis Andrew
Descrizione
L’autore in quest'opera ha saputo trovare il giusto equilibrio fra quello che poteva essere un mero elenco di varianti e una lunga serie di idee strategiche senza applicazione pratica, offrendo al lettore tutte le più importanti continuazioni necessarie per giocare in partita un’apertura senza esserne travolto. Al tempo stesso, di ogni mossa dà le motivazioni e indica le eventuali alternative, scegliendo i suoi esempi con tale accortezza che per analogia non sarà difficile per il lettore trovare il seguito giusto anche in posizioni non analizzate in dettaglio. Inoltre correda ogni gruppo di sottovarianti con un paio di partite illustrative, generalmente una vinta dal Bianco e una dal Nero, in modo che il lettore possa obiettivamente decidere con quale colore giocare una data posizione.
L`opera è articolata in due volumi; qui presentiamo il primo, dedicato alle aperture asimmetriche, cioè i giochi semiaperti, le Difese Indiane, l’Inglese, la Réti, etc. Il secondo volume affronta invece le aperture simmetriche (sostanzialmente quelle che iniziano con 1. e4 e5 o 1. d4 d5). La chiarezza espositiva che ha reso Soltis lo scrittore di scacchi più letto negli USA si accompagna ad uno stile brioso e gli insegnamenti tecnici sono alleggeriti da gustosi aneddoti e sapide metafore che ne facilitano la comprensione.
A parte l'enorme contributo che un lavoro del genere offre alla comprensione dell'apertura in generale, esso meriterebbe di essere letto anche solo per la qualità delle partite illustrative, quasi tutte giocate da grandi campioni o pionieri della moderna teoria.
Votata migliore pubblicazione scacchistica USA 1992, quest'opera allargherà gli orizzonti mentali di chi la legge e anche i forti maestri vi potranno scoprire cose che prima ignoravano, mentre per i meno esperti costituirà una preziosa guida per non perdersi in quell'affascinante labirinto che è la teoria delle aperture.
Informazioni
- Casa editrice Prisma
- Codice 2841us
- Anno 1994
- Pagine 222
- Isbn 88-7264-042-3