Scacchi a colazione
Bolmida Carlo
Oltre 900 aforismi, massime, citazioni poetiche, curiosità, battute di spirito e considerazioni argute di personaggi famosi e meno noti sul mondo degli scacchi.
Descrizione
Oltre 900 aforismi, massime, citazioni poetiche, curiosità, battute di spirito e considerazioni argute di personaggi famosi e meno noti sul mondo degli scacchi.
Il gioco degli scacchi non è una scienza – Il gioco degli scacchi è tutto: arte, scienza e sport – Gli scacchi sono uno sport, uno sport violento – Il giuoco degli scacchi preesisteva all’apparizione dell’uomo sulla terra, e forse anche alla creazione del mondo – Il gioco degli scacchi è una potente arma di cultura intellettuale – Il gioco degli scacchi è una bella amante – Il gioco degli scacchi è la vita – Il gioco degli scacchi sono io!
Chi ha dato queste affascinanti, provocatorie, sagaci, contraddittorie definizioni di un gioco la cui essenza rimane un mistero anche per i cultori che vi hanno dedicato una vita intera? Lo scopriamo in questo libro, brillante e lieve raccolta di aforismi, poesie, trasfigurazioni letterarie e artistiche, dalla creatività dell`autore e dei “grandi” di tutte le epoche.
Nota dell'autore:
Un suggerimento: non leggete questo libro. Una lettura integrale, dalla prima pagina all’ultima, è severamente sconsigliata: dal medico, dallo psicologo, dal consulente spirituale e dal curatore e autore. Bisogna seguire il consiglio del principe Charles-Joseph de Ligne “ Il solo modo di leggere un libro di aforismi senza annoiarsi è di aprirlo a caso, e avendo trovato qualche cosa che ti interessa, chiudere il libro e meditare, magari a colazione”
Il lettore testardo che invece intende “leggere” SCACCHI a COLAZIONE lo farà a suo rischio e pericolo.
Nella foto in basso l`ex Presidente FSI Alvise Zichichi consegna a Carlo Bolmida la medaglia d’oro di Socio Benemerito F.S.I. (18 Marzo 2001)
Informazioni
- Casa editrice Messaggerie Scacchistiche
- Codice 6238
- Anno 2011
- Pagine p. 120