Scuola di Scacchi
Ponzetto Pietro
Gli elementi strategici e posizionali del gioco spiegati con suggestiva immediatezza, e illustrati con partite molto istruttive.
Descrizione
Giocare a scacchi senza scacchiera... Questo ci propone l’Autore e ci conduce per mano in quel mondo straordinario delle idee che si nasconde dietro le più impenetrabili mosse dei grandi campioni. Una visione didattica diversa, per non dire completamente nuova: non bisogna assistere a una partita di scacchi come semplici spettatori, sovente ignari di tutte le implicazioni che una mossa comporta.
E` necessario penetrare dietro le quinte e svelare tutti gli arcani. La chiave della comprensione è la strategia e l’Autore ce la spiega, fin dove è possibile, ``senza scacchiera``. Potremmo persino dire che ce la racconta, affrontando argomenti assai difficili con una immediata e sconcertante semplicità. Un libro che può essere letto e riletto, che guida per mano chi ha voglia di imparare, ma che non risulterà inutile neppure agli esperti, se e vero che la via dell’apprendimento di tale gioco è sempre aperta e che la ``scuola di scacchi`` è per tutti una scuola permanente.
PlETRO PONZETTO è nato a Torino nel 1952 e ha imparato a giocare a scacchi all`età di sei anni, iniziando l`attività agonistica nel 1966. Dal 1970 sviluppa parallelamente anche l`attività didattica, di cui quest`opera è un frutto singolare, unico nel suo genere. Ponzetto è maestro nazionale assai quotato in Italia e all`estero.
In questa collana è già apparso il suo Test di Scacchi, Strategie negli Scacchi e Il Centro dinamico negli Scacchi.
Informazioni
- Casa editrice Edizioni Ediscere
- Codice 2034
- Anno rist. 2008
- Pagine p. 174
- Isbn 9788888928801