Serafino Dubois, il professionista
Innocenti Alessandra, Barsi Lorenzo
Il più forte scacchista italiano dell`Ottocento, ritrovato attraverso le sue partite, ma anche attraverso l`avventuroso percorso umano, in un`altalena punteggiata da romanzeschi diari di viaggio, periodi di indigenza e dispute teoriche a sostegno della causa persa del gioco ``all`italiana``.
Descrizione
Il più forte scacchista italiano dell`Ottocento, ritrovato attraverso le sue partite (sia con i migliori campioni internazionali del tempo, sia con i più generosi e ingenui scacchisti della ``provincia`` italiana), ma anche attraverso l`avventuroso percorso umano, in un`altalena punteggiata da romanzeschi diari di viaggio, periodi di indigenza e dispute teoriche a sostegno della causa persa del gioco ``all`italiana``.
Per scoprire che la vita di un professionista degli scacchi non era allora molto diversa dai giorni nostri, sempre in bilico tra arte, scienza e bohème, salvi gli inevitabili benefici apportati dal progresso sociale ed economico. Lo stile agile e arguto degli autori fa da contrappunto alla rigorosa ricerca storica e bibliografica, con dovizia di citazioni e commenti del grande Serafino e dei suoi contemporanei.
Informazioni
- Casa editrice Messaggerie Scacchistiche
- Codice 4523
- Anno 2000
- Pagine p. 111