Sfida senza fine, una autobiografia
Kasparov Garry
L'appassionante autobiografia (e le partite più significative) del periodo in cui Kasparov è giunto a diventare Campione del mondo.
Descrizione
Garry Kasparov è la figura scacchistica più carismatica di tempi di Bobby Fischer. In questa autobiografia, pubblicata in tutto il mondo e finalmente tradotta anche in Italia, Kasparov racconta la sua storia di ragazzo metà armeno e metà ebreo che dalla natia Baku con la sua forza dirompente e la sua incontrollabile determinazione sconvolse prima l`establishment scacchistico e sconfisse poi Karpov, tanto da diventare il più giovane Campione del mondo nella storia degli scacchi.
Impulsivo, aggressivo e straordinariamente lucido come sulla scacchiera, Kasparov parla della sua infanzia di bambino prodigio, della sua formazione alla scuola di Botvinnik, della sua affermazione come il giocatore più creativo del suo paese prima e del mondo poi. Con la passione e l`entusiasmo che gli sono propri ci fa rivivere una ad una le mosse e contromosse della sua carriera e con l`onestà intellettuale che lo contraddistingue analizza le strategie adottate per arrivare al massimo traguardo e le interminabili battaglie combattute contro il sistema sovietico e contro i burocrati della FIDE. Il libro è perciò anche uno spaccato degli intrighi e dei giochi di potere al più alto livello, oltre che una minuziosa analisi della sua lotta col rivale Karpov a partire dal primo incontro del lontano 1981. Lettura piacevole e insieme profonda e meditata, il libro racchiude anche una piccola raccolta delle partite più significative della carriera del grande campione.
Informazioni
- Casa editrice Prisma
- Codice 3406
- Anno 1992
- Pagine p. 272